Hyundai introduce un tetto “intelligente” che sposta l’ombra nell’abitacolo

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai

Hyundai ha ideato un tetto “intelligente” che sposta l’ombra nell’abitacolo. Secondo un documento trovato presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, un “elemento di blocco intelligente” nel tetto in vetro può distribuire macchie “d’ombra” all’abitacolo, a seconda dei desideri dei passeggeri.

Hyundai ha ideato un tetto “intelligente” che sposta l’ombra nell’abitacolo

La nuova tecnologia di Hyundai permette di garantire il perfetto equilibrio di luce e ombra, adattandosi al cambio di illuminazione esterna. Il sistema utilizza telecamere e sensori integrati situati nella cabina. Le telecamere determinano la posizione dei passeggeri e i sensori monitorano l’intensità della luce nelle varie parti dell’abitacolo. Molti algoritmi sono integrati nell’unità di controllo per decidere a quale fonte di luce dare la priorità.

Sono previsti anche sensori esterni, in quanto modificano l’intensità della luce esterna, nonché la direzione dei raggi rispetto all’auto. La tecnologia chiave è il vetro elettrocromico, che non è nuovo per l’industria automobilistica, ma in questo caso viene utilizzato in modo diverso.

Grazie ad esso, il conducente può impostare le impostazioni di illuminazione dell’auto. Durante il giorno, il sole sarà la principale fonte di luce, ma il sistema la integrerà con l’illuminazione interna se l’intensità scende al di sotto del livello desiderato. E viceversa: se i sensori rilevano che l’interno è diventato più luminoso del necessario, il vetro elettrocromico si oscurerà automaticamente.

Hyundai
Hyundai ha ideato un tetto “intelligente” che sposta l’ombra nell’abitacolo, secondo un documento trovato presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti

Inoltre, il sistema è in grado di spostare i punti “ombra” sopra i passeggeri dell’auto , ad esempio quando si gira. Quindi non saranno esposti alla luce solare diretta. Per ora è solo un brevetto, ma presenta una tecnologia preesistente e potrebbe quindi apparire sui modelli Hyundai nel prossimo futuro. Vedremo a proposito di questa nuova tecnologia che novità arriveranno nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 6: la berlina elettrica della casa coreana arriva in finale ai World Car Awards 2023

  Argomento: 
X