Il domani della Hyundai i30 resta in sospeso e c’è anche la possibilità che possa far posto a un nuovo piccolo suv. Le berline hanno perso notevoli punti sul mercato e, alla luce di ciò, il Costruttore coreano starebbe valutando se apportare dei cambiamenti alla propria offerta, verso il genere di gran lunga più apprezzato dalla massa dei clienti.
Hyundai vende l’attuale generazione dal 2017 e inizialmente aveva programmato di sostituirla entro i prossimi due anni. Stando alle ultime voci emerse sul conto della vettura, i piani alti della compagnia avrebbero deciso di mettere in stand-by la questione, mentre sono intenti a determinare le mosse future, in linea con i gusti e le esigenze dell’era contemporanea.
Hyundai i30: la conferma della berlina non è più scontata
Il mercato delle berline sta perdendo parecchi colpi, sta decisamente rallentando, ha detto a Drive il consulente tecnico esecutivo di Hyundai Albert Biermann. Per quanto tempo andranno avanti con la i30? Biermann non se l’è sentita di fornire una risposta per il business globale. È difficile dirlo allo stato attuale. Non conosco la situazione attuale. Ma sicuramente per i diversi territori regionali ci sono sfide e strategie differenti.
Biermann ha aperto all’eventuale sopravvivenza dell’i30 nei Paesi in cui viene principalmente venduta, tra cui India, Russia, Sud America, Australia e parti d’Europa.
Drive suggerisce un’ulteriore ipotesi: la trasformazione in un SUV per rivaleggiare con proposte del calibro di Toyota Corolla Cross, Mazda CX-30 e Subaru XV, sebbene un tale veicolo rischia potenzialmente di cannibalizzare le immatricolazione della Hyundai Kona esistente che a sua volta prende in prestito la sua piattaforma da l’i30.
In alcuni mercati è necessario un EV nel segmento, poi c’è la concorrenza SUV in arrivo, quindi stanno tutti riducendo i volumi delle berline tradizionali, ha aggiunto Biermann, spiegando come sia una sfida difficile.
È anche possibile che Hyundai decida di non costruire una i30 di nuova generazione e di darle invece un restyling significativo pur mantenendo la stessa meccanica del modello attuale.