Hyundai, Genesis e Kia, i tre marchi automobilistici che compongono Hyundai Motor Group, hanno vinto otto premi di design, tra cui due Best of the Best e sei Winner, al Red Dot Award: Brand & Communication Design 2022, ospitato dal Design tedesco Zentrum Nordrhein-Westfalen.
Il CES 2022 Exhibition Booth di Hyundai Motor, che condivideva la visione dell’azienda per la robotica che fornisce libertà illimitata di mobilità nel mondo reale e nel metaverso, ha vinto il premio Best of the Best, il più alto riconoscimento che la giuria può assegnare, alla categoria Fiera Stand.
Hyundai, Genesis e Kia: i tre brand si portano a casa vari premi ai Red Dot Awards 2022
Al CES 2022, Hyundai Motor ha rivelato il suo nuovo concetto di Metamobilità, con l’obiettivo di aprire la strada all’uso della robotica sia nel mondo reale che nel metaverso, a partire da un ecosistema Mobility of Things (MoT) basato sulla robotica, e ha consentito ai visitatori di provarli presso lo stand fieristico.
Il marchio coreano ha anche rivelato le sue piattaforme modulari Plug & Drive (PnD) e Drive & Lift (DnL) come soluzioni all-in-one per il suo ecosistema MoT, il robot quadrupede Spot di Boston Dynamics e il robot umanoide bipede Atlas TM.
Inoltre, il Red Dot Award ha premiato Hyundai Motor con un premio Winner per gli showroom Hyundai Motor Songpa nella categoria Brand Stores. Lo showroom offre un nuovo spazio e un’esperienza cliente basata sul servizio di concierge di Hyundai. Le ripetute reti in acciaio inossidabile e le 2100 clip di montaggio all’interno e all’esterno dell’edificio simboleggiano il forte impegno di Hyundai nell’intero processo di produzione e vendita di auto.
Per il marchio di lusso Genesis, Genesis Suji, Genesis Studio Anseong e Genesis House New York hanno ricevuto ciascuno un Red Dot award per il Retail Design e un’installazione artistica ispirata al veicolo elettrico GV60 vinta per Spatial Communication. Inoltre, Genesis Connected Car Integrated Cockpit (CCIC) ha vinto per la sua interfaccia utente. Queste vittorie riflettono il modo in cui il brand premium esprime visivamente la sua identità di marca in tutti i suoi spazi e le esperienze dei clienti.
In particolare, Genesis Suji ha portato a casa il premio Best of the Best nella categoria Brand Stores. Genesis Suji ridefinisce l’esperienza del cliente automobilistico coreano. La struttura a quattro piani e 4991 m² funge contemporaneamente da vetrina automobilistica, piattaforma di fornitura di servizi e centro di test drive. È il primo spazio del suo genere in Corea a combinare uno spazio di presentazione con un programma di servizi.
In netto contrasto con l’ambiente bianco brillante del centro commerciale, lo showroom di 663 m² del Genesis Studio Anseong incornicia audacemente le ultime vetture del marchio in una visione futuristica di design, suono e luce che accoglie i clienti per sperimentare in prima persona i modelli altamente avanzati.
Descritta come un’oasi sofisticata nel cuore della città, Genesis House New York è un santuario intrigante. C’è molto da esplorare, dalle installazioni artistiche a una versione moderna della cucina tradizionale coreana, insieme alla vista impressionante della gamma di Genesis. Le persone possono persino prendere parte a una cerimonia del tè coreano mentre si godono le viste panoramiche sul fiume Hudson e sul parco High Line.
Genesis ha creato una campagna dedicata alla Genesis GV60 con il concetto incentrato su Crystal Sphere, una delle caratteristiche più importanti del modello. Un’installazione artistica di accompagnamento comprendeva 400 x 400 x 80 moduli realizzati con una pellicola dicroica a doppia faccia che trasformava il sito con riflessi iridescenti.
I suddetti riconoscimenti relativi al design spaziale sono stati ottenuti grazie alla collaborazione di Genesis con lo studio di architettura Suh Architects di Seoul, dopo aver lavorato a stretto contatto per trasmettere la filosofia del marchio in un contesto culturale. Realizzando l’identità del marchio sudcoreano all’interno del contesto unico della città che ogni spazio occupava, il brand è stato in grado di trasmettere messaggi coerenti insieme all’individualità di ogni ambiente.
Inoltre, il Genesis CCIC (Connected Car Integrated Cockpit) collega il quadro strumenti, il sistema di infotainment e il display head-up in un display panoramico, creando un look high-tech e un’eccezionale usabilità. Il primo controller della cabina di pilotaggio integrato al mondo offre una nuova esperienza utente ai clienti facendo circolare e collegando organicamente i contenuti di ciascun sistema nell’infotainment.
Ultimo ma non meno importante, Kia ha riaffermato il suo vantaggio competitivo guadagnandosi un premio Winner per le sue Corporate Design Guides. Kia CI Guideline è un manuale di progettazione per comunicare in modo coerente l’identità aziendale ai clienti globali in linea con la nuova direzione e strategia del marchio di Hyundai Motor Group. Questa guida descrive gli elementi di design del marchio, come il logo, lo slogan e il carattere tipografico. Dal rilancio dello scorso anno, Kia si è mossa rapidamente verso il futuro per diventare un fornitore di soluzioni per la mobilità sostenibile.