Per Hyundai è arrivato il momento di celebrare la sua Elantra N con una TCR Edition, un omaggio alla versione da turismo. Ad attenuare il lancio è che per questa Elantra non ci saranno novità al motore. Lo speciale allestimento aggiunge, però, dettagli estetici e funzionali.
Tra le modifiche esterne compiuta da Hyundai, un’ala posteriore in fibra di carbonio regolabile, ideale per la pista, e cerchi forgiati da 19 pollici, più leggeri rispetto ai modelli standard. L’impianto frenante, inoltre, è stato migliorato con freni monoblocco N Performance e pinze a quattro pistoncini. Il design della carrozzeria include elementi esclusivi, come decalcomanie (queste disponibili solo per il mercato coreano) con un grande logo “N”.
Gli interni, invece, presentano un volante rivestito in Alcantara, cinture di sicurezza in Performance Blue e dettagli distintivi che esaltano l’anima sportiva dell’auto. Anche se le immagini ufficiali della speciale Elantra N mostrano la versione con trasmissione automatica a doppia frizione (DCT) a otto velocità, non sappiamo se sarà disponibile il cambio manuale a sei rapporti.
La TCR Edition debutterà in Corea del Sud a dicembre, mentre il lancio globale è programmato per il 2025. Si prevede che questa variante costerà più della versione DCT standard, che parte da 36.600 dollari negli States, mentre la versione manuale è leggermente più economica, con un prezzo base di 35.100 dollari.
In futuro, Hyundai sta pianificando una nuova generazione dell’Elantra N con un motore a benzina più potente, passando dall’attuale 2,0 litri a un 2,5 litri, che aumenterà la potenza rispetto agli attuali 276 CV. Tuttavia, il futuro della sua controparte hatchback, la i30 N, appare quanto mai incerto a causa delle stringenti normative sulle emissioni in Europa, che potrebbero impedire lo sviluppo di una nuova versione. Questa Elantra N TCR Edition vuole essere un simbolo di “resistenza” tra le auto sportive accessibili, in un momento in cui le prestazioni sembrano divenire sempre più una questione per le elettriche.