Al momento il dominio della Cina nella catena di approvvigionamento dei materiali per batterie è indiscusso, con alcune case automobilistiche che cercano una via d’uscita. Una di queste società è Hyundai, con i sudcoreani che investiranno 7,3 miliardi di euro per sviluppare batterie per veicoli elettrici nei prossimi dieci anni. Nei piani del Gruppo c’è il co-sviluppo delle batterie NCM (batterie al Nichel Manganese e Cobalto), LFP (Litio Ferro Fosfato) e allo stato solido, nella direzione di una maggiore autonomia e di un prezzo più basso.
Hyundai vuole produrre da se le batterie per le sue future auto elettriche
Le batterie LFP sono più economiche, più sicure e più efficienti, motivo per cui molte case automobilistiche hanno recentemente iniziato a utilizzarle, soprattutto nei loro modelli entry-level. Toyota sta anche lavorando allo sviluppo di batterie LFP, mentre Ford sta espandendo la sua presenza nel settore delle batterie LFP aggiungendole alla Mustang Mach-E.
Ma quando li vedremo equipaggiare i modelli Hyundai e Kia? Secondo i media coreani, le batterie LFP saranno installate nei piccoli ed economici modelli elettrici del Gruppo nel 2025. L’obiettivo di Hyundai è “massimizzare la capacità della batteria al livello più alto, superiore a 60 A” , con una densità di energia che raggiunga i 300 Watt per chilo. In questo modo, la casa automobilistica mira a migliorare il voltaggio e la capacità della batteria LFP a livelli simili offerti dalle più costose batterie NCM.
L’uso di queste batterie consentirà ai coreani di offrire veicoli elettrici più convenienti, cosa necessaria in un mercato globale che ha visto i prezzi scendere in modo significativo per quasi un anno, a seguito degli aumenti dei prezzi di Tesla. Hyundai attualmente utilizza batterie LFP provenienti dalla CATL cinese per la Kona Electric e la city car Kia Ray EV disponibili esclusivamente sul mercato coreano.
Mentre Hyundai Motor Group ha rifiutato di commentare i progressi nello sviluppo della batteria LFP, un portavoce dell’azienda ha detto che la casa automobilistica sta cercando di lavorare con piccoli produttori di batterie e con grandi aziende come LG Energy Solution, Samsung SDI e SK On in Corea.