Hyundai e Kia puntano sull’aerodinamica degli EV con AAS

Alessio Salome Autore
Potrebbe arrivare alla produzione in massa
Hyundai Kia Active Air Skirt AAS

La nuova innovazione presentata da Hyundai e Kia, nota come Active Air Skirt (AAS), segna un’importante svolta nella progettazione aerodinamica dei veicoli elettrici. Questa tecnologia, focalizzata sulla riduzione della resistenza aerodinamica durante la guida ad alta velocità, si rivela cruciale per ottimizzare l’autonomia di guida e la stabilità degli EV.

Il concetto di AAS si basa sul controllo del flusso d’aria che penetra attraverso la parte inferiore del paraurti, mitigando efficacemente la turbolenza generata intorno alle ruote del veicolo. Ciò avviene attraverso un funzionamento variabile in base alla velocità del veicolo, soprattutto in condizioni di guida ad alta velocità.

Hyundai Kia Active Air Skirt AAS

Hyundai e Kia presentano la nuova tecnologia Active Air Skirt (AAS)

In un’era dominata dagli EV, la competizione per ottenere un’autonomia di guida superiore con una singola carica è sempre più accesa. Di conseguenza, l’interazione tra veicoli e aerodinamica assume un’importanza fondamentale, influenzando non solo le prestazioni in termini di potenza, ma anche la stabilità di guida e il rumore del vento.

Per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd), le case automobilistiche stanno esplorando varie soluzioni. L’Active Air Skirt è posizionato tra il paraurti anteriore e le ruote anteriori del veicolo, rimanendo nascosto durante la normale operatività.

Tuttavia, si attiva a velocità superiori agli 80 km/h, quando la resistenza aerodinamica supera quella di rotolamento, e si ritrae nuovamente a 70 km/h per prevenire un’attivazione frequente in specifiche fasce di velocità.

Una caratteristica distintiva dell’AAS è la sua applicazione limitata alla parte frontale delle ruote. Questa scelta è dettata dalle caratteristiche della piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group, che presenta un pavimento piatto.

Coprendo solo la parte dello pneumatico, AAS migliora in modo più efficace le prestazioni aerodinamiche e incrementa anche la deportanza, migliorando così la trazione e la stabilità ad alta velocità.

Funziona anche oltre i 200 km/h

La nuova tecnologia sviluppata da Hyundai e Kia è operativa anche a velocità superiori ai 200 km/h grazie all’impiego di materiali in gomma nella sua parte inferiore, che riducono il rischio di danni da oggetti esterni a velocità elevate e garantiscono durabilità.

I due produttori sudcoreani hanno dimostrato che l’installazione dell’AAS sulla Genesis GV60 riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,008, migliorando la resistenza del 2,8% e contribuendo a un incremento dell’autonomia di circa 6 km.

I brevetti correlati sono stati depositati sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti e ci sono piani per considerarne la produzione di massa dopo i test di durabilità e prestazioni.

  Argomento:  -   -