Hyundai, insieme a Kia, ha introdotto una svolta tecnologica nel settore dei veicoli elettrici: l’Universal Wheel Drive System (Uni Wheel). Questo sistema rappresenta un passo avanti significativo nella progettazione e nell’efficienza dei dispositivi di mobilità futuri.
Uni Wheel, come spiegato all’interno di un video pubblicato su YouTube, è un sistema di trazione integrato all’interno delle ruote. Questo design consente un miglior utilizzo dello spazio interno nei veicoli elettrici, spostando i componenti chiave del sistema di trazione in un’area non sfruttata precedentemente.
Hyundai: debutta la nuova tecnologia Uni Wheel creata con Kia
La differenza rispetto ai tradizionali sistemi di trasmissione, sia nei veicoli a combustione interna che 100% elettrici, è notevole. Invece di utilizzare un motore e un riduttore che trasferiscono potenza alle ruote attraverso alberi di trasmissione, Uni Wheel posiziona un propulsore compatto vicino a ogni ruota, riducendo la lunghezza degli alberi di trasmissione e liberando spazio prezioso all’interno del veicolo.
Jongsool Park, Senior Fellow dell’Institute of Advanced Technology Development di Hyundai Motor Group, ha espresso il proprio entusiasmo per questo sviluppo, prevedendo una trasformazione radicale dell’esperienza di mobilità per i clienti. Universal Wheel Drive System non solo migliora l’uso dello spazio, ma apre la strada a configurazioni innovative di veicoli, ottimizzate per vari scopi, come i Purpose Built Vehicles (PBV).
Questo sistema utilizza una configurazione speciale di ingranaggi planetari che permette movimenti multi-asse, facilitando l’adattamento a una vasta gamma di articolazioni delle sospensioni.
Tale capacità è fondamentale per mantenere un’alta efficienza e durabilità su superfici irregolari, offrendo una guida confortevole e affidabile. Inoltre, la combinazione con sospensioni pneumatiche elettroniche consente l’adattamento dell’altezza del veicolo in base alle condizioni di guida, migliorando ulteriormente efficienza e stabilità.
Grazie a Uni Wheel, Hyundai e Kia possono liberare spazio all’interno del veicolo, trasferendo molti componenti del sistema di trazione nel mozzo della ruota. Lo spazio aggiuntivo può essere sfruttato per aumentare il carico o migliorare l’autonomia di guida, integrando ulteriori celle batteria. Inoltre, questo sistema favorisce la progettazione di interni flessibili, particolarmente utile in vista dell’era della guida autonoma.
La versatilità di questa nuova tecnologia si estende ben oltre i veicoli tradizionali. Tale tecnologia può essere applicata a vari dispositivi di mobilità, come sedie a rotelle, biciclette e robot per le consegne. Le due case automobilistiche sudcoreane hanno registrato otto brevetti legati a Uni Wheel, dimostrando il loro impegno verso l’innovazione e la protezione della proprietà intellettuale.