Hyundai e Kia: brevetti di un volante sostituito da un controller?

Kia e Hyundai Kia e Hyundai

Hyundai e Kia hanno sviluppato un mezzo per controllare manualmente un veicolo autonomo senza volante, proponendo che tali auto siano comandate da controller wireless come quelli che useresti per giocare a Xbox o su PlayStation.

Advertisement

È stato scoperto un brevetto depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti da Hyundai, Kia e SL Corporation, un produttore di componenti automobilistici con sede in Corea del Sud che rifornisce diverse case automobilistiche. Il brevetto descrive un “apparato di controllo integrato per un veicolo a guida autonoma” e descrive in dettaglio due tipi separati di interfacce di controller che hanno un design radicato nei giochi.

Advertisement

Brevetto controller

Tuttavia, non aspettarti di vedere presto questi controller in una Hyundai Ioniq 6, poiché è più probabile che vengano implementati in vetture come la Mobis M.Vision TO.

Come funzionerebbe il controller proposto da Hyundai e Kia

Questa nuova interfaccia di guida è stata concepita per consentire il funzionamento a una o due mani e il sistema a due mani sembra particolarmente familiare. Il suo design generale trae ispirazione da un controller Xbox, con una presa per ogni mano e una serie di pulsanti e grilletti lungo la parte superiore e i lati. D’altra parte, il sistema a una mano assomiglia a un’interfaccia con impugnatura a pistola, con grilletti e pulsanti disposti intorno e sopra la sezione dell’impugnatura. Questi dispositivi di controllo saranno collegati all’interno del veicolo e potranno essere azionati da qualsiasi occupante.

Advertisement

Una caratteristica chiave è condivisa tra entrambi i tipi di interfaccia e ciò comporta la presenza di un interruttore. Questo interruttore è l’override principale perché se non viene attivato dall’operatore, il veicolo non si muoverà affatto. Nella configurazione ad una sola mano, assume la forma di un interruttore nella parte inferiore della sezione dell’impugnatura a pistola ed è posizionato in modo che entrambi i pulsanti dell’acceleratore e del dead man’s switch possano essere azionati con un unico movimento del grilletto, anche se con due dita perché l’interruttore dell’acceleratore è ulteriormente protetto da una protezione del grilletto.

Brevetto

Il layout è leggermente diverso nella versione a due mani, dove lo switch presente assume la forma di una barra che corre tra le sezioni dell’impugnatura sotto i pulsanti dell’acceleratore e del freno. Entrambe le versioni a mano singola e doppia utilizzano uno switch per determinare la direzione del movimento del veicolo, consentendo di selezionare le modalità di guida in retromarcia, folle e avanti.

Advertisement

Lo sterzo per entrambi i modelli è realizzato per mezzo di un quadrante dello sterzo montato sulla superficie superiore delle rispettive unità di interfaccia, per essere azionato dalla lancetta dei secondi del guidatore. Proprio come si potrebbe trovare con i controller di gioco, il quadrante dello sterzo avrà una corsa breve tra i suoi estremi e una resistenza progressivamente crescente mentre attraversa il suo raggio di movimento, insieme a una molla di ritorno per garantire che si stabilizzi sempre nella sua posizione centrale su pubblicazione. Il computer dell’auto tradurrà quindi questi input digitali negli angoli di sterzata delle ruote anteriori.

L’uscita della forza motrice sarà regolata dalla pressione sul grilletto dell’acceleratore nel modello a una mano, ma il modello a due mani sarà caratterizzato da un quadrante di regolazione separato e più piccolo per determinare l’uscita della trasmissione. A questo proposito, il funzionamento del grilletto dell’impugnatura a pistola sembra essere più intuitivo, ma gli utenti di Xbox o Playstation dovrebbero avere pochi problemi nel coordinare le combinazioni di movimento delle dita necessarie per azionare il veicolo con l’interfaccia a due mani.

 

X