Hyundai dice addio ai modelli N tradizionali: spazio solo elettriche

Natale LiVecchi Autore Auto
Pare configurarsi un vero e proprio addio per le Hyundai a marchio N endotermiche per ciò che riguarda il mercato europeo
Hyundai IONIQ 5 N

Pare configurarsi un vero e proprio addio per le Hyundai a marchio N, ovvero le varianti più prestazionali dei modelli del costruttore sudcoreano, dotate dei tradizionali propulsori endotermici. Perlomeno la configurazione dovrebbe essere adottata a partire dall’Europa, dove il costruttore avrebbe già deciso che ci sarà spazio soltanto per le Hyundai N alimentate da propulsori elettrici. D’altronde non si tratta di una notizia piovuta così dal nulla visto che il costruttore ha già deciso di vendere in Europa solamente la IONIQ 5 N, puntando per i suoi veicoli ad elevate prestazioni solo sull’elettrico. Di conseguenza non potranno più essere ordinate le i20 N e i30 N, dopo che ad esempio la Kona N era già stata esclusa dai listini con l’introduzione della nuova generazione.

La decisione di Hyundai è figlia delle norme

La decisione di mettere da parte le endotermiche a marchio N di casa Hyundai non è il frutto di chissà quale mentalità. Al centro ci sono infatti le nuove norme, a livello europeo, che presto limiteranno la vendita di veicoli endotermici soprattutto per ciò che riguarda il comparto delle compatte più sportive. I limiti imposti sulle emissioni penalizzano fortemente i veicoli endotermici, soprattutto a benzina, ad elevate prestazioni; in questo modo i costruttori mettono da parte questi modelli specifici, puntando sempre più su modelli in grado di generare volumi di vendita più consistenti.

Come accennato, le i20 N e i30 N sono state messe da parte da Hyundai sebbene si trattava di due modelli comunque ben accolti dall’utenza del marchio che in particolare con la i30 N aveva consolidato la gamma N e la credibilità del costruttore fra i modelli più sportivi con carrozzeria di berlina compatta.

Hyundai IONIQ 5 N
La Hyundai IONIQ 5 N rimarrà, al momento, l’unica elettrica a marchio N disponibile nel mercato europeo

La stessa Hyundai i30 N era stata lanciata nel 2017 e sfruttava un’unità da 2.0 litri sovralimentata proposta con due livelli di potenza: 250 e 280 cavalli. Nel 2021, accanto al cambio manuale a sei rapporti, è stato introdotto anche un selettore a doppia frizione sempre con cambio manuale a sei rapporti oltre che la prima i20 N capace di oltre 200 cavalli di potenza. Hyundai ha quindi cambiato faccia al suo comparto N a partire da questo mese, in linea con l’impegno di avere a disposizione una gamma di prodotti a zero emissioni entro il 2035 e di operare con soli veicoli a zero emissioni entro il 2045.

La volontà è ora quella di diventare un vero e proprio costruttore pioniere nella gestazione e produzione di veicoli elettrici ad elevate prestazioni. Non è forse un caso che la Hyundai IONIQ 5 N (elettrica) è tra le finaliste nella categoria World Performance Car 2024 dei World Car Awards.

  Argomento: