Hyundai crea un nuovo display head-up innovativo

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai
Hyundai

Con il debutto di Ioniq 5, Hyundai ha brevemente menzionato un “display head-up in realtà aumentata”, ma ora abbiamo alcuni dettagli reali su questa tecnologia. Presentata come il primo “HUD clusterless” al mondo, questa nuova tecnologia mira a migliorare la sicurezza sfruttando al contempo lo spazio in cabina.

Il cluster proviene da Mobis (la divisione ricambi e servizi di Hyundai) che ha investito in Envisics, una società del Regno Unito specializzata in questo genere di cose. Ciò che fa il sistema è portare le informazioni di guida come velocità e giri/min all’altezza degli occhi del guidatore, proiettando anche le informazioni di navigazione. Si dice che ciò migliori sia la sicurezza che la comodità e offra una migliore visibilità delle informazioni.

Il nuovo HUD di Hyundai è diviso in quattro aree di visualizzazione, tre in alto e una in basso. Le aree del display superiore mostrano velocità, giri/min, informazioni sul sistema di assistenza alla guida avanzato (ADAS) e navigazione, mentre l’area del display inferiore mostra informazioni più basilari come la temperatura del liquido di raffreddamento, la distanza percorsa, le spie, gli indicatori di direzione e altre informazioni ausiliarie.

Questo HUD ha un display da 15 pollici, quindi è abbastanza grande, ma il vetro ottico installato nel cruscotto è fissato in una cornice angolata che si inclina verso il guidatore per garantire una visibilità ancora migliore. Dovremo aspettare per vedere se la visibilità della strada è influenzata dal display, ma la nostra preoccupazione più pertinente è che i flussi di luce solare possano privare i conducenti di tutte le informazioni necessarie se il nuovo sistema HUD è pensato per essere trasparente. Non è chiaro che tipo di AR HUD avrà Ioniq 5, ma sembra che questo possa essere un sistema diverso. Qualunque sia l’auto su cui viene montata, Hyundai continua a stupire con nuove innovazioni.

Ti potrebbe interessare: Taxi volanti: Hyundai e General Motors fanno passi in avanti

Hyundai
Hyundai
  Argomento: 
X