Hyundai Casper 2024: tutti i dettagli sull’anti Dacia Bigster

M Magarini
La Hyundai Casper sbarcherà anche in Europa nel 2024. Tenterà di mettere i bastoni fra le ruote alla Dacia Spring.
Hyundai Casper 2024 render

Le city car sopravvivranno alla transizione elettrica? Alcune Case automobilistiche, soprattutto quelle di classe premium, hanno già detto addio o lo faranno presto al segmento A. Gli elevati costi da sostenere, accoppiati alla necessità di controllare i prezzi di listino, riducono notevolmente il margine di guadagno. Tuttavia, Hyundai continua a nutrire grandi speranze per questo settore, tanto da avere in programma un nuovo modello le cui potenzialità appaiono fin da ora molto accattivanti. Si chiama Hyundai Casper e negli ultimi mesi è stato avvistato dai fotografi mentre sosteneva i test di prova lungo le strade europee.

Come noto, questa fase di collaudo rappresenta il primo passo prima della messa in commercio, aiutando i tecnici a individuare eventuali carenze e a segnalare le aree migliorabili. Nonostante l’azienda non abbia ancora comunicato la data dell’anteprima mondiale, sembra chiaro che l’intento sia di portarla anche nel Vecchio Continente.

Rimane da vedere quali siano effettivamente le carte che i progettisti hanno in mano per superare la concorrenza, che sicuramente non sarà disposta a cedere facilmente. Il successo dovrà essere conquistato con le proprie forze, senza aspettarsi favori dalle avversarie. Uno degli aspetti chiave sarà il prezzo, competitivo al punto da poter persino stabilire un record.

Tuttavia, ci sarà tempo e modo per scoprire i dettagli specifici. In questo approfondimento, analizzeremo ogni aspetto dell’auto, partendo dall’estetica. Basandoci su foto “rubate” e indiscrezioni, cercheremo di immaginarne l’aspetto finale. Successivamente, esamineremo gli interni, sia in termini di spazio sia di dotazioni hi-tech. Infine, valuteremo le motorizzazioni, i prezzi e i competitor

Hyundai Casper: gli esterni

Hyundai Casper 2024 render

Nei render, gli artisti digitali si sono ispirati a un modello già esistente, finora venduto solo con motore a combustione in alcuni mercati globali. Hyundai, prossima a lanciare il veicolo anche nel Vecchio Continente, ha deciso di ridefinire la Casper, basandosi sull’architettura K1, per poter ospitare una motorizzazione completamente elettrica. Questa decisione è il risultato dei tempi attuali, seguiti alla scelta della Commissione Europea di bandire le vetture a combustione entro il 2035. Anche se mancano più di dieci anni prima che questa disposizione diventi effettiva, i principali attori del settore intendono prepararsi con anticipo.

Infatti, entro la fine del decennio, molte case automobilistiche completeranno l’elettrificazione della loro gamma. Ad esempio, tutti i modelli di Stellantis commercializzati in Europa nel 2030 saranno esclusivamente a batteria. Il gruppo guidato da Carlos Tavares attualmente offre alcuni dei migliori veicoli low cost in circolazione. Recentemente è stata presentata la Citroen e-C3, in vendita a 23.900 euro (promo e bonus esclusi), con previsione di una versione ancora più economica in futuro, a 20 mila euro.

Nel caso della Hyundai Casper, ci troviamo di fronte a un’auto di segmento A, caratterizzata da dimensioni contenute. La lunghezza non supera i 3,7 metri e la larghezza si aggira intorno a 1,7 metri. Ciò consente di conferirle agilità e maneggevolezza, requisiti ideali per la guida in ambiente urbano e per le manovre di parcheggio. Chi vive in città conosce bene i disagi causati dalla congestione del traffico, quindi in questo contesto le dimensioni possono davvero fare la differenza.

La Hyundai Casper somiglia molto alla sua controparte con motore a combustione. Presenta proiettori circolari, griglia del radiatore, piastra paramotore anteriore, antenna a pinna di squalo, barre sul tetto, spoiler posteriore e luci posteriori a LED combinate con schermo parametrico. Tuttavia, si distinguerà per un nuovo set di cerchi in lega. I “paparazzi delle quattro ruote” hanno avvistato un design esclusivo a 4 razze. Infine, la gamma cromatica potrebbe offrire nuove tonalità

Gli interni

Se consideriamo gli interni, Hyundai sembra avere importanti modifiche in serbo per la versione europea della Casper. Lo schermo touchscreen dedicato ai contenuti multimediali si ingrandisce, diventando più grande rispetto al veicolo con motore a combustione interna. Inoltre, il quadro strumenti digitale sembra aver subito delle correzioni. Tuttavia, focalizzarsi esclusivamente sui numeri sarebbe un atto di eccessivo ottimismo.

Si auspica che il menu includa voci specifiche sulla guida elettrica, sfruttando appieno le potenzialità dell’alimentazione green, soddisfacendo così i clienti. È probabile che siano apportati anche ritocchi all’interfaccia utente, rendendola sempre più intuitiva e accessibile, anche per chi è meno familiare con i sistemi moderni. Oltre alle avanzate caratteristiche tecnologiche, potrebbero essere ripresi dalla versione originale anche la plancia minimale e un volante a 2 razze, magari senza logo.

La Hyundai Casper 2024 offrirà sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). La versione a motore a combustione interna già include funzionalità come l’assistenza per evitare collisioni frontali, il mantenimento della corsia, l’assistenza abbaglianti, l’avviso di attenzione del conducente, la notifica della partenza del veicolo anteriore, l’assistenza per prevenire collisioni posteriori, la prevenzione delle collisioni nel traffico trasversale posteriore e l’avviso di uscita sicura.

Il pacchetto di sicurezza comprende anche sette airbag. Le nuove aggiunte del team tecnico includono la suite di connettività Blue Link, illuminazione d’atmosfera, climatizzatore completamente automatico, sistema hi-pass, volante riscaldato, sedili anteriori riscaldati, sedile del conducente ventilato, sedili in pelle sintetica e tetto apribile a pannello singolo.

Motori e prezzi

Il motore della Hyundai Casper 2024 a zero emissioni sarà dotato di un modulo integrato fornito da BorgWarner, in grado di produrre fino a 184 CV. Resta da vedere se tali valori saranno confermati nella produzione di serie. Le probabilità di conferma di questi valori sono piuttosto basse, potrebbe esserci una revisione verso il basso. Non ci sono informazioni riguardanti il pacco batteria, ma probabilmente sarà ottimizzato per un utilizzo urbano, simile a quello dei concorrenti. Parlando di concorrenti, si trovano la Fiat 500e e la Panda EV, la Volkswagen ID.1 e soprattutto la Dacia Spring.

Finora, la vettura rumena ha mantenuto la sua posizione come la BEV più economica disponibile in Europa. Tuttavia, dovrebbe stare attenta, poiché la Hyundai Casper potrebbe rivelarsi la sua kryptonite. Si prevede che il prezzo di listino della Casper sia di circa 20.000 euro, ancora migliore rispetto alla rumena, la quale si attesta intorno ai 21.000 euro. Nel 2025 arriverà la variante entry-level della Citroen e-C3, anch’essa a 20.000 euro, lanciata nelle scorse settimane

  Argomento: