Hyundai avvia i test sui suoi robot autonomi nelle consegne dell’ultimo miglio

Alessio Salome Autore
Hyundai robot autonomi

Hyundai Motor Group ha avviato due programmi pilota di servizi di consegna utilizzando robot autonomi basati sulla sua piattaforma modulare Plug & Drive (PnD) presso un hotel e un complesso residenziale-commerciale situato nella periferia di Seoul (Corea del Sud).

Il robot di consegna è costituito da un’unità di stoccaggio integrata sopra un’unità di guida PnD. Accanto al box di carico utilizzato per consegnare gli articoli, c’è uno schermo collegato che visualizza le informazioni per i clienti.

Hyundai: il gruppo ha avviato diversi test sui suoi robot a guida autonoma

Presentata per la prima volta al CES 2022 di Las Vegas, la piattaforma modulare PnD del gruppo sudcoreano è un’unità a ruota singola all-in-one che combina sterzo, frenata, trazione elettrica integrata, hardware di sospensione e un attuatore dello sterzo per una rotazione olonomica a 360°. Si muove autonomamente con l’ausilio di sensori LiDAR e fotocamera. Un’unità di stoccaggio integrata consente al robot di trasportare i prodotti ai clienti.

Aggiungendo la capacità di guida autonoma, il robot Hyundai può trovare il percorso ottimale all’interno dell’area per consegnare i pacchi ai destinatari. Può riconoscere ed evitare oggetti fissi e in movimento e guidare senza intoppi, fornendo tempi di consegna rapidi.

Dong Jin Hyun, Head of Robotics LAB di Hyundai Motor Group, ha detto che i robot di consegna Plag & Drive assicurano tempi di consegna più rapidi con una maggiore sicurezza attraverso l’uso della tecnologia di guida autonoma, comprese le capacità di evitare gli ostacoli veloci. L’azienda ha in programma di continuare a migliorare i servizi di mobilità, la comodità, la sicurezza e la convenienza per i clienti attraverso tali programmi pilota.

Rolling Hills Hotel, una delle strutture che partecipano ai programmi pilota dello Hyundai Motor Group, utilizza il robot per il servizio in camera dalle 20:00 alle 22:00 di ogni giorno, consegnando servizi, cibo e bevande.

Gli ospiti dell’hotel possono effettuare gli ordini del servizio in camera utilizzando Kakao Talk – una popolare app di messaggistica – senza installare nessuna app aggiuntiva e utilizzare il monitoraggio in tempo reale per seguire l’avanzamento della consegna.

Il robot in servizio presso l’hotel usa un algoritmo basato sul deep learning per riconoscere l’ambiente circostante e le persone. Quando il robot arriva in camera riconosce l’apertura della porta, e una volta riconosciuto il destinatario, apre automaticamente il vano portaoggetti.

Il robot può comunicare messaggi sullo schermo e con un tono di voce adeguato in base al destinatario. Inoltre, quando ci si sposta da un piano all’altro, l’unità può determinare il numero di persone che salgono su un ascensore e attendere l’ascensore successivo se il primo è affollato.

Il robot a guida autonoma è anche abile nell’evitare ostacoli e collisioni, anche negli stretti corridoi degli hotel, e può spostarsi tra i piani senza l’aiuto umano grazie alla connettività elettronica con gli ascensori, che gli consente di consegnare le merci lungo un percorso ottimale.

I robot sono anche in grado di effettuare consegne all’aperto

Il gruppo ha collaborato con Woowa Brothers, una società di consegne coreana che gestisce l’app per la consegna di cibo Baemin, dal marzo 2021 per far progredire ulteriormente la tecnologia e le capacità di servizio dei robot per le consegne all’aperto dell’ultimo miglio.

Nell’ambito di un nuovo programma con Woowa Brothers, il robot Hyundai viene utilizzato per servizi di ristorazione porta a porta in un complesso residenziale/commerciale presente alla periferia di Seoul.

Dopo che un cliente ha effettuato un ordine online tramite Baemin, il robot trova l’articolo esatto in un centro commerciale collegato a un complesso residenziale-commerciale e lo consegna alla porta di casa del cliente.

Per abilitare il servizio, il Gruppo Hyundai usa la comunicazione wireless per accedere alle porte d’ingresso e agli ascensori comuni, un problema che in precedenza costituiva un ostacolo alla commercializzazione del servizio di consegna tramite robot. Il robot di servizio può entrare nel complesso residenziale, accedere ai piani superiori attraverso il sistema di controllo dell’ascensore e consegnare il cibo a casa del cliente.

La tecnologia, che consente ai robot di servizio di muoversi autonomamente all’interno e all’esterno e di consegnare cibo senza l’assistenza umana, ha creato un’innovazione rivoluzionaria nella consegna dell’ultimo miglio, che sta attirando un’attenzione significativa da parte dei settori della logistica e della vendita al dettaglio. Il gruppo sudcoreano si aspetta che i robot di consegna dell’ultimo miglio aumentino notevolmente l’efficienza dell’intero processo di consegna.

Sulla base dei risultati di questi programmi pilota, Hyundai Motor Group prevede di aggiornare i propri servizi di robot di consegna basati su PnD e di espandere gradualmente il numero di robot e le loro ore di funzionamento. Prevede infine di espandere la propria attività in aree commerciali che richiedono servizi di consegna per connettersi con i clienti.

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