Interni Hyundai Interni Hyundai

Hyundai al lavoro sull’infotainment più avanzato al mondo

Hyundai Mobis, produttore e fornitore di componenti del marchio automobilistico coreano, sta cercando di realizzare i migliori sistemi di infotainment al mondo. Ecco perché l’azienda ha collaborato con la società di software svizzera Luxoft per creare un sistema degno di questo nome. Entrambi stanno attualmente lavorando a un nuovo Infotainment Cockpit Controller MIS (Mobis Infotainment System), descritto come “il sistema più avanzato“.

Advertisement

Questa è una grande affermazione, ma è supportata da alcune capacità abbastanza impressionanti. È possibile integrare fino a sei display, tra cui il quadro strumenti digitale, un display head-up con realtà aumentata, un display del passeggero, un touchscreen centrale e due display per l’intrattenimento dei sedili posteriori. Il sistema ha adattato l’AP GEN 4 di Qualcomm (basato su Android 12) per fornire un’esperienza ricca ma di facile utilizzo. Inoltre, più assistenti personali virtuali semplificano la vita degli occupanti.

Advertisement

Certamente sembra impressionante e fa apparire gli interni Hyundai contemporanei già obsoleti. Il display del passeggero è perfettamente integrato con il quadro strumenti, mentre lo schermo centrale ha adottato una posizione verticale alla moda, vista in auto come la Mustang Mach-E e la nuova Mercedes Classe C.

Come cambia il sistema di infotainment della Hyundai

Hyundai Mobis ha utilizzato l’International Suppliers Fair (IZB) per presentare la sua nuova idea. Carlsten Weiss dell’azienda ha dichiarato: “Attraverso la sinergia tra le due società, faremo un balzo in avanti come leader globale nei futuri software per veicoli come la guida autonoma e IVI“.

Il fornitore di componenti della Corea del Sud è all’avanguardia nell’innovazione e ha escogitato alcune idee straordinarie, come il sistema “crab-walk” del modulo e-Corner. Sebbene l’ultima idea di infotainment della divisione Mobis sia impressionante, molti credono che il touchscreen pignolo possa diventare un ricordo del passato.

Advertisement

Non solo è stato dimostrato che rappresentano un rischio per la sicurezza, ma molti dei migliori designer pensano che sia semplicemente una moda passeggera. Il capo del design degli interni della BMW i in precedenza aveva affermato di ritenere che presto ci libereremo di una miriade di schermi di vetro. Thierry Metroz di DS Automobiles ha parlato in modo più schietto, riferendosi ai touchscreen come “un po’ stupidi“.

Tuttavia, marchi come Mercedes stanno andando avanti e credono che ci sia molto altro da fare con la tecnologia touchscreen. “Lo schermo è come un campo da gioco, più grande è lo schermo, più puoi fare“, ha affermato Klaus Frenzel, responsabile del design UX di Mercedes-Benz. Sembra che Hyundai sia sulla stessa barca della casa automobilistica tedesca di lusso e abbia in programma di offrire ai futuri clienti un’esperienza di infotainment davvero coinvolgente.

I sistemi di infotainment e la tecnologia in-car di Hyundai Motor Group sono valutati in modo estremamente positivo dai proprietari. Nello studio J.D. Power 2022 Tech Experience Index (TXI), Genesis è risultata in testa, mentre Hyundai ha dominato il segmento mainstream. Lo studio esamina l’innovazione, la tecnologia in-car e la soddisfazione del cliente.

Advertisement

Quando i proprietari ottengono le funzionalità tecnologiche che desiderano davvero – e che soddisfano le loro aspettative sull’esperienza dell’utente – i risultati sono positivi“, ha affermato un rappresentante dell’epoca. Sembra che Hyundai stia sistemando le cose sotto questo punto di vista.

Ma non è solo l’infotainment in cui Hyundai sta cercando di primeggiare. Attraverso Mobility, un’altra società di proprietà di Hyundai, la casa automobilistica sta facendo passi da gigante nel campo della guida autonoma. Infatti, una flotta di robot-taxi autonomi Ioniq 5 si unirà presto alla rete Uber, consentendo ai pendolari di andare al lavoro in un veicolo senza conducente.

X