Hypercar cinese da paura: la Yangwang U9 sfreccia a oltre 390 km/h al Nurburgring

Avatar photo
Un punto di forza tecnologico della Yangwang U9 è il sistema di sospensioni avanzato, progettato per eliminare il rollio in curva.
yangwang u9

La Yangwang U9, la supercar elettrica del marchio controllato da BYD, ha fatto parlare di sé con una prestazione impressionante sul leggendario circuito del Nurburgring. La vettura, capace di raggiungere una velocità massima di 392 km/h, ha dimostrato potenza e agilità nonostante il peso considerevole, segnando un tempo sul giro di 7 minuti e 17,9 secondi.

Il risultato di questa belva cinese rappresenta un traguardo importante per un’auto elettrica prodotta nel Paese del Dragone, confermando le ambizioni nel segmento delle hypercar. Il Nurburgring, noto come uno dei tracciati più tecnici al mondo, è il terreno ideale per testare le prestazioni di un veicolo. La Yangwang U9 ha affrontato i 20,8 chilometri del circuito, caratterizzati da 150 curve di ogni tipo, dimostrando di saper gestire al meglio potenza e dinamica.

yangwang u9

Grazie ai suoi 1.306 cavalli, generati da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, e una piattaforma EV su misura, la supercar garantisce prestazioni senza compromessi. Un punto di forza tecnologico della Yangwang è il sistema di sospensioni avanzato, progettato per eliminare il rollio in curva, elemento cruciale per un’auto che pesa ben 2.475 kg a vuoto, superando le 2,6 tonnellate con pilota e carburante.

La batteria da 80 kWh BYD Blade con composizione chimica LFP offre un’autonomia dichiarata di 465 km nel ciclo CLTC e supporta una ricarica rapida da 500 kW, consentendo di passare dal 30% all’80% di carica in soli 10 minuti.

yangwang u9

Nonostante il peso elevato, la Yangwang U9 ha gestito le sfide del Nurburgring con sorprendente equilibrio. Sul rettilineo principale ha toccato la velocità massima di 391,94 km/h, un valore impressionante per una vettura elettrica. Tuttavia, il tempo sul giro rimane più lento di quello di alcune concorrenti: per esempio, la Porsche Taycan Turbo GT ha fermato il cronometro a 7:07.55, mentre la Porsche 911 GT3 RS ha registrato uno straordinario 6:44.84. Tempi record o meno, la Yangwang U9 rappresenta comunque un esempio di innovazione stupefacente nel panorama delle auto elettriche sportive.

  Argomento: 
X