La nuova Honda ZR-V era stata svelata dal costruttore nipponico, in Giappone, a novembre dello scorso anno. Il debutto europeo è però lo stesso che ha già proposto le nuove CR-V e e:Ny1 destinate al Vecchio Continente: arriverà in concessionaria durante l’autunno di quest’anno.
Questa Honda ZR-V sfrutta la medesima piattaforma, in questo caso rialzata, della nuova Honda Civic puntando su un passo accorciato da 273 centimetri a 265 centimetri: la lunghezza è pari a 457 centimetri, la larghezza a 184 centimetri e l’altezza a 162 centimetri. Questo nuovo C-SUV è in grado di offrire un perfetto mix di eleganza, praticità ed esperienza di guida di alto livello e si pone a metà fra la HR-V e la nuova CR-V.
Il nuovo C-SUV guarda ad un pubblico di giovani e attenti all’immagine, quindi allo stile, ovvero alla ricerca di una vettura che sia divertente da guidare e potente così come elegante e in grado di integrarsi nel loro stile di vita. Il design esterno appare slanciato, ma elegante e nasconde sotto il cofano motore la tecnologia Full Hybrid di Honda che permette di condividere tale prerogativa appunto con la pluripremiata Honda Civic e:HEV. Particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche dinamiche, la Honda Civic ha dimostrato che i veicoli Full Hybrid possono essere coinvolgenti e divertenti da guidare cosa che la nuova Honda ZR-V estende anche al competitivo Segmento dei C-SUV.
Sulla Honda ZR-V sono due i motori elettrici abbinati al 2.0 a benzina
Il propulsore e:HEV utilizzato sulla Honda ZR-V prevede l’utilizzo di un’unità a benzina da 2.0 litri a 4 cilindri con iniezione diretta e Ciclo Atkinson; un powertrain che lavora in abbinamento a due propulsori elettrici che permettono di offrire ottimi riscontri in termini di accelerazione e reattività in accordo con una potenza complessiva di 184 cavalli erogati.
Il telaio rigido e leggero si ispira ai concetti visti nel caso delle piattaforme già utilizzate per le Honda Civic e CR-V, un elemento progettato per offrire caratteristiche di guida ed elevati livelli di agilità solitamente associati alle berline sportive. Lo sterzo si presenta fluido e leggero, grazie a una logica di controllo raffinata e a componenti a basso attrito, mentre la sospensione posteriore multi-link, con boccole ottimizzate, garantisce una guida confortevole e al tempo stesso coinvolgente per aumentare la fiducia e la sensazione di comfort.
Il design degli esterni, deciso e filante, consente alla Honda ZR-V di mantenere una presenza su strada particolarmente importante. Condizione corroborata dai gruppi ottici sottili e dalla elegante calandra in nero lucido per un’estetica sempre raffinata; al posteriore le luci vedono una collocazione orizzontale. La funzionalità del design ha rappresentato un obiettivo principale per gli ingegneri di casa Honda, che hanno ottimizzato ogni componente al fine di migliorare la visibilità e le prestazioni aerodinamiche.
A bordo comfort e spazio a disposizione non mancano
Nonostante le dimensioni compatte del nuovo C-SUV, questa Honda ZR-V permette di avere a disposizione spazio in abbondanza all’interno dell’abitacolo dove il comfort di certo non manca. L’abitacolo risulta particolarmente versatile e sfrutta al massimo la fruibilità e la possibilità di portare a bordo ogni oggetto a disposizione degli occupanti.
Gli interni sono infatti caratterizzati da un’ampia dotazione di ripiani e tasche, con un bagagliaio che può agevolmente ripartire il carico sfruttando una tendina retraibile e un vano sottopianale che portano la versatile capacità di carico della ZR-V fino al valore di 1.291 litri. Gli interni, che vogliono porsi al top della categoria di riferimento, offrono alta qualità e alti livelli di comfort e praticità. Appaiono ottimi i materiali utilizzati e accurate le finiture, in accordo con luci eleganti che caratterizzano l’abitacolo stesso creando un ambiente di livello superiore.
I numerosi punti di ricarica disponibili e la recente tecnologia HMI tengono i passeggeri sempre connessi con il mondo esterno, attraverso l’ampio schermo touch da 9 pollici disposto al centro del pannello superiore della plancia, che si estende in larghezza per migliorare il senso di spazio laterale.