honda Civic Type R honda Civic Type R

Honda, si discute la sfida di una nuova “Type R” elettrica

Lo sviluppo di una sportiva elettrica che trasmetta le stesse emozioni di una Type R tradizionale è tutt’altro che semplice.

Dal 2020, Honda accarezza l’idea di una Type R completamente elettrica. Tuttavia, a cinque anni di distanza, una versione ad alte prestazioni priva di motore a combustione interna non si è ancora materializzata. Le restrizioni sulle emissioni stanno spingendo i costruttori verso l’elettrificazione, eppure la leggendaria targhetta rossa non sembra pronta a fare il salto.

Advertisement

A confermare l’incertezza è Toshihiro Akiwa, responsabile del BEV Development Center di Honda, in un’intervista ad Auto Express. Lo sviluppo di una sportiva elettrica che trasmetta le stesse emozioni di una Type R tradizionale è tutt’altro che semplice. “Le batterie e i motori elettrici hanno caratteristiche completamente diverse rispetto ai propulsori termici, quindi non possiamo semplicemente replicare ciò che abbiamo fatto in passato. Il vero dilemma è: come possiamo offrire la stessa gioia di guida? Non ci siamo arresi, ma la potenza non è l’unico fattore. Suono, vibrazioni, accelerazione ed esperienza sensoriale giocano un ruolo fondamentale”.

honda Civic Type R
Advertisement

Nonostante le sfide tecniche, la casa giapponese punta a lanciare un’auto sportiva elettrica entro il 2030. La sua divisione premium Acura ha già confermato il ritorno della NSX in una terza generazione totalmente elettrica, prevista tra il 2027 e il 2028. Questo nuovo modello, pur non portando ufficialmente il nome NSX, sarà un’auto ad alte prestazioni e farà parte della gamma Honda Zero Series, una nuova piattaforma destinata ai futuri veicoli elettrici del marchio. Su questa architettura verranno costruiti anche la berlina e il SUV elettrici presentati al CES di Las Vegas all’inizio dell’anno.

honda Civic Type R

Non è ancora chiaro se questa futura NSX elettrica diventerà la prima Type R a batteria. E se anche lo fosse, sarebbe improbabile vedere una versione ad alte prestazioni fin dal lancio. La logica suggerisce che una Type R elettrica non arriverà prima del 2030. Inoltre, l’attuale mega-fusione tra Honda e Nissan potrebbe spostare le priorità aziendali, relegando la Type R elettrica a un progetto secondario. Per il momento, la Civic Type R continua a rappresentare l’anima sportiva di Honda, mantenendo vivo il DNA racing del marchio iniziato nel 1992 con la mitica NSX-R.

X