Depositato presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, è stato scoperto un brevetto per un gioco sparatutto virtuale che Honda sta sviluppando per consentire agli occupanti di giocare mentre le auto sono in movimento. L’idea del Gaming in auto non è una novità, ma ciò che lo rende diverso è che il gioco prende vita con l’ambiente al di fuori dell’auto in movimento.
La premessa è che Honda utilizzerà sensori di movimento (telecamere), rilevatori di suoni (microfoni), altoparlanti e un sistema di display head-up per creare uno schermo di gioco virtuale da dietro il quale i partecipanti sarebbero in grado di mirare a vari obiettivi. virtualmente, come segnali stradali, segnaletica orizzontale, cartelloni pubblicitari e persino altre automobili.
Nuovo brevetto Honda: come funziona il gaming in auto
Il brevetto suggerisce di utilizzare dispositivi di input come una tastiera, un puntatore, un touch panel, un mouse, un joystick, un touchpad e occhiali per la realtà virtuale per interagire con il gioco, ma una proposta più interessante è quella di usare la propria mano per controllare il gioco con i gesti.
Un’idea intelligente qui è che Honda potrebbe collaborare con i proprietari dei negozi o gli inserzionisti per fornire agli utenti del gioco coupon, futuri sconti sulle auto a noleggio o altri vantaggi per ottenere il punteggio più alto in un’area, per mostrare la vetrina o la pubblicità di un determinato marchio.
Il brevetto suggerisce che i dati cloud e il GPS potrebbero essere utilizzati per consentire ai membri di un’auto in un’area di competere con altri in tempo reale, oppure si potrebbe competere con utenti passati che hanno utilizzato lo stesso percorso. Il brevetto suggerisce anche le suddette battaglie a squadre, che potrebbero rendere interessanti gli ingorghi.
Honda osserva che tali sviluppi possono effettivamente ostacolare il flusso del traffico attraverso la distrazione o la concorrenza inutilmente prolungata, quindi suggerisce di implementare tale tecnologia quando la guida autonoma può gestire il flusso delle auto l’una rispetto all’altra ed evitare la congestione. Suggerisce inoltre che il gioco di un utente potrebbe non essere attivabile quando ci sono molte altre auto nella località che giocano allo stesso gioco, sempre per evitare la congestione vicino al cartellone pubblicitario.
Non sembra esserci alcun vantaggio reale in questa invenzione: Honda si sta solo divertendo con le idee mentre si prepara per un futuro in cui le auto non saranno solo mezzi di trasporto.