Honda si conferma pioniere con il suo imminente lancio dell’Honda CR-V FCEV, un modello rivoluzionario nel segmento dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) che utilizza un nuovo sistema di celle a combustibile.
Esso si distingue per la sua durata estesa e versatilità, spaziando dall’uso nei veicoli elettrici fino all’impiego in ambiti industriali come la generazione di energia stazionaria e macchinari per costruzioni.
Honda: debutta il prototipo di un nuovo sistema di celle a combustile a idrogeno
All’avanguardia nell’industria dei FCEV, il produttore giapponese svelerà un prototipo nel corso della Settimana Europea dell’Idrogeno 2023, che si tiene al Brussels Expo fino al 23 novembre. Questa esposizione segna un passo significativo verso la realizzazione dell’obiettivo di neutralità carbonica di Honda entro il 2050.
Ingo Nyhues, vicedirettore generale di Honda Motor Europe, ha sottolineato l’esperienza trentennale del marchio nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, enfatizzando l’importanza di questo sviluppo per diversi settori industriali.
Il prototipo, caratterizzato da un’unità compatta, offre prestazioni elevate, durata eccezionale e tempi di avvio rapidi, anche in condizioni di basse temperature, rispondendo così alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni industriali.
La casa automobilistica non si limita ai veicoli elettrici a celle a combustibile, ma estende la sua tecnologia anche ai veicoli commerciali pesanti. In collaborazione con Isuzu Motors, sta sviluppando e testando un veicolo pesante alimentato da un sistema di celle a combustibile di nuova generazione, con un prototipo previsto per la fine dell’esercizio fiscale 2024 e un lancio commerciale nel 2027.
Un altro settore chiave per il costruttore nipponico è la generazione di energia stazionaria, dove intende applicare la sua tecnologia di celle a combustibile per fornire energia di riserva pulita e silenziosa, soprattutto per data center e aziende che richiedono solide soluzioni di continuità operativa.
Il nuovo sistema a idrogeno sarà impiegato anche nel settore edile
Inoltre, Honda sta esplorando l’uso delle celle a combustibile in macchinari per costruzioni, contribuendo allo sviluppo di soluzioni a idrogeno per escavatori e pale gommate, proiettando le sue innovazioni verso un futuro a zero emissioni.
La storia di Honda con l’idrogeno e i Fuel Cell Electric Vehicle è lunga e ricca di successi, con modelli come la FCX del 2002, la prima a emissioni zero disponibile in leasing negli USA e in Giappone, e la berlina Clarity Fuel Cell del 2016.
Questa tradizione continua con la creazione di un impianto di produzione di idrogeno verde a Offenbach (Germania), che sfrutta l’energia solare per produrre idrogeno verde, dimostrando l’impegno di Honda nel campo dell’energia sostenibile e nella gestione dell’energia.