La Honda Jazz Hybrid sarà la prima auto da città alimentata con un sistema ibrido. Dopo gli esperimenti di buon successo eseguiti sulla Insight, la Civic e la CR-Z, ora la Honda si dichiara pronta a portare il suo concetto IMA anche sulla compatta ma, al tempo stesso spaziosa Jazz.
Il concetto IMA è molto più leggero, nonché più economico del full hybrid Toyota e questo gli da un gran vantaggio nel campo delle utilitarie. Consiste in un motore elettrico da 14 CV abbinato ad uno a benzina da 1.3 litri ed 88CV e ad un cambio CVT a sette marce con possibilità di manovra manuale al volante. Sia le batterie che tutti i componenti elettronici hanno trovato posto sotto il telaio, lasciando quindi lo spazio interno dell’Honda Jazz immutato rispetto al modello originale.
I consumi medi in città e sul misto permettono di percorrere circa 20km con un litro (5.3/5.4 litri per 100 km).
La nuova Honda Jazz ibrida ha mantenuto anche la facilità di guida del modello originale ed è particolarmente scattante nelle ripartenze: un sistema di led mantiene il guidatore costantemente aggiornato sulla modalità di utilizzo e sui consumi effettuati.
Dotata di sistema di spegnimento motore al semaforo ed equipaggiata di tutto punto, la Honda Jazz Hybrid è proposta sul mercato ad un prezzo compreso tra i 18.500 ed i 19.900 euro.
Giacomo Savonitto