Honda fornirà propulsori all’Aston Martin F1 dal 2026

Andrea Senatore Foto Autore

Honda ha iniziato a fornire propulsori alla Toro Rosso (ora Scuderia Alpha Tauri) nel 2018 prima di salire la scala per fornire motori alla Red Bull Racing nel 2019. RBR ha vinto il titolo del Campionato Piloti nel 2021 con Max Verstappen e alla fine della stagione  Honda ha concluso la sua partecipazione alla F1. Beh, più o meno. Nel 2022, la casa automobilistica giapponese ha iniziato a fornire supporto tecnico a RBR, aiutandola a vincere i titoli dei campionati piloti e costruttori.

Aston Martin e Honda hanno raggiunto un accordo per lavorare insieme dal 2026 in F1

Honda tornerà come fornitore di powertrain nel 2026 ma non con RBR poiché quest’ultima sta collaborando con Ford. Invece, Aston Martin e Honda hanno raggiunto un accordo per lavorare insieme dal 2026, quando molte regole cambieranno. Le vetture di F1 utilizzeranno tre volte più energia elettrica di adesso, mentre il V6 turbocompresso da 1,6 litri funzionerà con carburante completamente sintetico. I propulsori ibridi dovrebbero ancora avere oltre 1.000 cavalli e potrebbero essere ancora più rumorosi.

Dal 2026, il componente ibrido del gruppo propulsore, noto come MGU-K (o Kinetic Motor Generator Unit), dovrebbe rappresentare 470 cavalli (350 kilowatt), quindi circa la metà della produzione totale. Honda afferma che le lezioni apprese durante lo sviluppo del nuovo propulsore per Aston Martin saranno messe a frutto sulle auto stradali, incluso un “modello sportivo di punta elettrico”. La società ha già suggerito che NSX tornerà per una terza generazione come veicolo elettrico .

Aston Martin AMR23 logo 110° anniversario
Honda e Aston Martin hanno raggiunto un accordo per lavorare insieme dal 2026 in F1 quando le regole cambieranno

Il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, ha dichiarato:  “Uno dei motivi principali della nostra decisione di affrontare la nuova sfida in F1 è che la forma di corsa di punta del mondo si sta sforzando di diventare una serie di corse sostenibili, che è in linea con la direzione che Honda sta puntando verso la neutralità del carbonio”.

Ti potrebbe interessare: Honda potrebbe lanciare una nuova auto sportiva per celebrare il 75° anniversario

  Argomento: