Prosegue l’ampliamento della gamma di casa Honda, che in questo caso coincide ancora con elettrificazione del listino di modelli del marchio. Arrivano infatti tre nuovi SUV specificatamente distribuiti in Europa e presentato presso il Centro di Ricerca e Sviluppo del marchio di Offenbach, in Germania. Parliamo delle ZR-V, CR-V ed e:Ny1; in questo caso parliamo proprio della nuova Honda e:Ny1 ovvero un SUV compatto ed elettrico capace di offrire la dinamica di guida tipica dei modelli di casa Honda con guida sempre reattiva e comfort di alto livello.
La nuova Honda e:Ny1 è anche la seconda elettrica del costruttore nipponico a raggiungere l’Europa, dopo la citycar Honda e. Anche la nuova e:Ny1, come le compagne di presentazione citate in precedenza, viene prodotta in Cina e la cosa potrebbe produrre qualche beneficio in termini di prezzi di approdo sebbene al momento non siano stati diramati i prezzi. Ne sapremo di più quando a ottobre la nuova Honda e:Ny1 sarà commercializzata da noi in Europa.
La nuova Honda e:Ny1 amplia la gamma di elettriche del costruttore nipponico destinate all’Europa
Come si diceva, questa nuova Honda e:Ny1 rappresenta il secondo modello completamente elettrico destinato al mercato europeo da parte del costruttore giapponese. Parliamo di un SUV di Segmento B che ha intenzione di poter soddisfare pienamente la sempre più crescente domanda di veicoli di questo tipo, ma elettrici.
La Honda e:Ny1 può contare quindi su un design fortemente distintivo, semplice nell’impostazione e frutto di sporgenze sicuramente ridotte per ciò che riguarda la sezione anteriore. Le fiancate sono dominate dalle ruote di grandi dimensioni e dalle ampie carreggiate. Questa nuova Honda e:Ny1 ha pure il compito di inaugurare la nuova identità dei veicoli elettrici del marchio puntando, ad esempio, sui badge “H” bianchi che adornano il veicolo a cominciare dal frontale, passando per volante e cerchi ruota. Al posteriore, adesso, la scritta Honda introduce un nuovo carattere tipografico che va alla ricerca di un’estetica rinnovata e di livello superiore: un ulteriore segno distintivo di tutte le elettriche di Honda che verranno.
Sfrutta una nuova architettura dedicata
Il nuovo B-SUV elettrico di casa Honda segue la filosofia di sviluppo umanocentrico di casa Honda. In questo modo viene valorizzato il propulsore elettrico che è in grado di offrire ottime prestazioni, dinamica di guida consistente e una condotta sempre fluida. I componenti del propulsore elettrico della nuova Honda e:Ny1 permettono di garantire ottime dosi di comfort e uno spazio all’interno dell’abitacolo non indifferente.
La console centrale dispone di un layout semplificato, ma comunque dotata di comandi e pulsanti facilmente accessibili e di un’ampia disponibilità di portaoggetti. C’è il sistema per la ricarica wireless dello smartphone, mentre la plancia appare lineare e dominata dal grande schermo da 15,1 pollici di diagonale per fornire la giusta collocazione al sistema dell’infotainment e alla gestione delle diverse opzioni di guida; dietro al volante c’è uno schermo orizzontale di generose dimensioni, per la gestione dei parametri di guida, mentre lo schermo centrale di grosse dimensioni è posizionato verticalmente. Il bagagliaio è da 346 litri.
La nuova Honda e:Ny1 si basa su una architettura dedicata, la e:N F, che permette di alloggiare il propulsore in posizione anteriore ed è grado di sfruttare una carrozzeria ad elevata rigidezza, un baricentro basso e un’aerodinamica del fondo particolarmente studiata per garantire sicurezza e divertimento alla guida oltre che la massima efficienza possibile.
Questa Honda e:Ny1 può garantire un’autonomia di oltre 400 chilometri
La nuova piattaforma permette di alloggiare un propulsore elettrico leggero, ma ad elevate prestazioni. La Honda e:Ny1 adotta un’unità, con scatola del cambio integrata, capace di una potenza pari a 150 kW ovvero 204 cavalli erogati per un valore di coppia pari a 310 Nm; un apporto prestazionale utile per accelerazioni e decelerazioni sempre fluide e lineari.
Viene alloggiata sul fondo vettura una batteria agli ioni di litio ad elevata capacità (68,8 kWh) che permette di ottenere un valore di autonomia pari a 412 chilometri percorribili con una sola ricarica nel Ciclo WLTP. C’è la possibilità di ricaricare con ricarica rapida in CC a 78 kW per un valore che va dal 10% all’80% nel giro di 45 minuti. Il nuovo telaio della Honda e:Ny1 appositamente sviluppato per i veicoli elettrici, garantisce una rigidità torsionale migliorata; un risultato possibile mediante l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza alla trazione usato per il 47% della carrozzeria della nuova e:Ny1. L’unione tra il telaio, la nuova piattaforma e il nuovo propulsore offre prestazioni dinamiche e straordinari livelli di comfort e raffinatezza che i guidatori si aspettano dai più moderni EV a marchio Honda.