Honda e:Ny1: presentato il nuovo SUV elettrico per l’Europa

Natale LiVecchi Autore Auto
Honda e:Ny1

Prosegue l’ampliamento della gamma di casa Honda, che in questo caso coincide ancora con elettrificazione del listino di modelli del marchio. Arrivano infatti tre nuovi SUV specificatamente distribuiti in Europa e presentato presso il Centro di Ricerca e Sviluppo del marchio di Offenbach, in Germania. Parliamo delle ZR-V, CR-V ed e:Ny1; in questo caso parliamo proprio della nuova Honda e:Ny1 ovvero un SUV compatto ed elettrico capace di offrire la dinamica di guida tipica dei modelli di casa Honda con guida sempre reattiva e comfort di alto livello.

La nuova Honda e:Ny1 è anche la seconda elettrica del costruttore nipponico a raggiungere l’Europa, dopo la citycar Honda e. Anche la nuova e:Ny1, come le compagne di presentazione citate in precedenza, viene prodotta in Cina e la cosa potrebbe produrre qualche beneficio in termini di prezzi di approdo sebbene al momento non siano stati diramati i prezzi. Ne sapremo di più quando a ottobre la nuova Honda e:Ny1 sarà commercializzata da noi in Europa.

e:Ny1

La nuova Honda e:Ny1 amplia la gamma di elettriche del costruttore nipponico destinate all’Europa

Come si diceva, questa nuova Honda e:Ny1 rappresenta il secondo modello completamente elettrico destinato al mercato europeo da parte del costruttore giapponese. Parliamo di un SUV di Segmento B che ha intenzione di poter soddisfare pienamente la sempre più crescente domanda di veicoli di questo tipo, ma elettrici.

La Honda e:Ny1 può contare quindi su un design fortemente distintivo, semplice nell’impostazione e frutto di sporgenze sicuramente ridotte per ciò che riguarda la sezione anteriore. Le fiancate sono dominate dalle ruote di grandi dimensioni e dalle ampie carreggiate. Questa nuova Honda e:Ny1 ha pure il compito di inaugurare la nuova identità dei veicoli elettrici del marchio puntando, ad esempio, sui badge “H” bianchi che adornano il veicolo a cominciare dal frontale, passando per volante e cerchi ruota. Al posteriore, adesso, la scritta Honda introduce un nuovo carattere tipografico che va alla ricerca di un’estetica rinnovata e di livello superiore: un ulteriore segno distintivo di tutte le elettriche di Honda che verranno.

e:Ny1

Sfrutta una nuova architettura dedicata

Il nuovo B-SUV elettrico di casa Honda segue la filosofia di sviluppo umanocentrico di casa Honda. In questo modo viene valorizzato il propulsore elettrico che è in grado di offrire ottime prestazioni, dinamica di guida consistente e una condotta sempre fluida. I componenti del propulsore elettrico della nuova Honda e:Ny1 permettono di garantire ottime dosi di comfort e uno spazio all’interno dell’abitacolo non indifferente.

La console centrale dispone di un layout semplificato, ma comunque dotata di comandi e pulsanti facilmente accessibili e di un’ampia disponibilità di portaoggetti. C’è il sistema per la ricarica wireless dello smartphone, mentre la plancia appare lineare e dominata dal grande schermo da 15,1 pollici di diagonale per fornire la giusta collocazione al sistema dell’infotainment e alla gestione delle diverse opzioni di guida; dietro al volante c’è uno schermo orizzontale di generose dimensioni, per la gestione dei parametri di guida, mentre lo schermo centrale di grosse dimensioni è posizionato verticalmente. Il bagagliaio è da 346 litri.

e:Ny1

La nuova Honda e:Ny1 si basa su una architettura dedicata, la e:N F, che permette di alloggiare il propulsore in posizione anteriore ed è grado di sfruttare una carrozzeria ad elevata rigidezza, un baricentro basso e un’aerodinamica del fondo particolarmente studiata per garantire sicurezza e divertimento alla guida oltre che la massima efficienza possibile.

Questa Honda e:Ny1 può garantire un’autonomia di oltre 400 chilometri

La nuova piattaforma permette di alloggiare un propulsore elettrico leggero, ma ad elevate prestazioni. La Honda e:Ny1 adotta un’unità, con scatola del cambio integrata, capace di una potenza pari a 150 kW ovvero 204 cavalli erogati per un valore di coppia pari a 310 Nm; un apporto prestazionale utile per accelerazioni e decelerazioni sempre fluide e lineari.

Viene alloggiata sul fondo vettura una batteria agli ioni di litio ad elevata capacità (68,8 kWh) che permette di ottenere un valore di autonomia pari a 412 chilometri percorribili con una sola ricarica nel Ciclo WLTP. C’è la possibilità di ricaricare con ricarica rapida in CC a 78 kW per un valore che va dal 10% all’80% nel giro di 45 minuti. Il nuovo telaio della Honda e:Ny1 appositamente sviluppato per i veicoli elettrici, garantisce una rigidità torsionale migliorata; un risultato possibile mediante l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza alla trazione usato per il 47% della carrozzeria della nuova e:Ny1. L’unione tra il telaio, la nuova piattaforma e il nuovo propulsore offre prestazioni dinamiche e straordinari livelli di comfort e raffinatezza che i guidatori si aspettano dai più moderni EV a marchio Honda.

  Argomento: 
X