Honda e:Ny1 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Honda lancia la e:Ny1 2024, secondo modello elettrico. Rispetto la piccola “e” è un po’ meno eccentrica, ma gioca anche con la fantasia.
Honda e:Ny1 2024

Honda prosegue la sua offensiva nel mercato elettrico con una seconda proposta a zero emissioni. Dopo aver introdotto nelle concessionarie il caratteristico modello “e”, contraddistinto da dimensioni molto compatte, stavolta il produttore giapponese presenta un modello più in linea con il pubblico generale. Il suo nome è altrettanto originale: Honda e:Ny1 2024, una denominazione scelta per sottolinearne la natura elettrica.

A prima vista, il modello potrebbe sembrare un po’ fuori dagli schemi, ma una volta acquisita la giusta familiarità, si rivela una fonte di sorprese.

In alcuni aspetti, il veicolo pare essere l’interpretazione “in miniatura” della popolare HR-V, una vettura di successo che non ha bisogno di presentazioni, grazie ai risultati ottenuti in tutto il mondo.

Nel caso della Honda e:Ny1 2024, ci troviamo di fronte a un SUV compatto. Nonostante una concorrenza sempre più fitta, i vertici aziendali hanno preferito inserirsi nel segmento, attirati dalle opportunità di profitto. Invece di esplorare nicchie di mercato, l’azienda ha deciso di investire in un settore che gode di una considerevole popolarità tra gli automobilisti di oggi.

Ciò implica, tuttavia, la necessità di affrontare una concorrenza agguerrita da parte dei rivali, di cui parleremo più approfonditamente più avanti in questo articolo, insieme ai dettagli sui prezzi. In un primo momento, esamineremo il design esterno e, successivamente, gli interni, prendendo in considerazione sia lo spazio a bordo sia le tecnologie implementate.

Honda e:Ny1 2024: gli esterni

Honda e:Ny1 2024

E’ facile intuire da quale modello i designer abbiano preso ispirazione per la Honda e:Ny1 2024. Appena si posano gli occhi sulle immagini, diventa evidente la forte somiglianza con la HR-V. Le linee della carrozzeria e le proporzioni generali richiamano fortemente quest’ultima, tanto da sembrare quasi due gocce d’acqua. Si potrebbe quasi dire che si tratti di una matrioska, dove una (la e:Ny1) starebbe comodamente dentro la sorella. Entrambi i veicoli fanno delle ruote alte la loro caratteristica principale, anche se si rivolgono a un pubblico parzialmente diverso. Vediamo le dimensioni della Honda e:Ny1 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
e:Ny1 20244.387 mm1.584 mm1.790 mm

Mentre la HR-V promette di offrire prestazioni notevoli fuoristrada, la Honda e:Ny1 2024 si fa notare per la sua versatilità stilistica. Anche per chi vive in città, risulterà estremamente pratica, soprattutto durante le ore di punta nelle strade principali, quando ci si trova immersi nel traffico o nei parcheggi dei centri commerciali. La sua capacità di trovare spazi è notevole, un vantaggio indiscutibile. Inoltre, i SUV compatti si basano principalmente su questa caratteristica, offrendo al contempo spazi interni ampi e confortevoli.

Dal punto di vista strutturale, è evidente il riferimento alla HR-V. Inoltre, il pianale e:N Architecture F deriva direttamente da quello della HR-V, con il motore elettrico posizionato anteriormente e la trazione sull’avantreno, seguendo lo stesso schema della HR-V. Gli obiettivi erano tre: un baricentro più basso, una maggiore rigidità strutturale (che passa dal 41% della HR-V al 47%) e un’ottimale aerodinamica, specialmente per quanto riguarda il flusso sotto il veicolo, elemento cruciale nella riduzione del coefficiente di resistenza CX e delle turbolenze.

Tuttavia, il centro stile ha aggiunto alcuni dettagli intriganti rivolti agli osservatori più attenti, che potrebbero passare inosservati inizialmente, ma sono apprezzabili poiché anticipano lo sviluppo futuro. I dettagli sono molto probabilmente destinati ad essere ripresi anche da diversi altri modelli previsti in futuro.

La prima chicca da sottolineare è il logo del marchio, che si distingue per una tonalità bianca inedita. Il logo è presente sul frontale e al centro dello sportello per la ricarica. La principale differenza rispetto alla HR-V si nota proprio in questo punto, in quanto la sorellona ha un motore a combustione interna. La stessa “firma” del logo è anche presente sui coprimozzi e sul volante. Sul retro, invece, spicca la scritta “Honda” a tutta larghezza, seguendo l’attuale trend predominante, cercando così di conferire un tocco di auto premium.

Gli interni

Honda e:Ny1 2024

Se parliamo dell’abitacolo, c’è molto di cui discutere. Gli sforzi dei responsabili si sono concentrati su quest’area, che è essenziale soprattutto oggi. Le aspettative dei potenziali acquirenti sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni, grazie al boom tecnologico. Alcune caratteristiche non sono più riservate solo ai veicoli di alta gamma, ma sono così diffuse da rendere quasi insolito il loro assente.

Invece di sviluppare display con una configurazione verticale molto limitata, a scapito della leggibilità, la Honda e:Ny1 2024 segue una direzione completamente diversa. Non si è lasciata tentare dall’imitare specifici concorrenti. Questo cambiamento potrebbe essere spinto anche dalle critiche che hanno ricevuto in passato e mette in evidenza informazioni cruciali per l’esperienza di guida, come la velocità, lo stato di carica della batteria e l’autonomia rimanente.

La paura di rimanere “senza carica” è uno dei principali timori dei detrattori delle vetture elettriche. Ma, a dire il vero, è principalmente una preoccupazione basata su standard mediocri del passato. Le aziende hanno compiuto notevoli progressi per colmare tale lacuna, e la Honda e:Ny1 è un esempio dell’evoluzione.

Tuttavia, torneremo a discutere di questo aspetto nel paragrafo conclusivo. Nel frattempo, esploriamo l’abitacolo, iniziando con gli schermi. Al centro della console spicca un ampio display da 15,1 pollici, che consente di gestire sia il sistema di climatizzazione (che non è più fisico, a differenza della HR-V, ma mantiene lo stesso posizionamento dei comandi) che le funzionalità di infotainment.

Inoltre, al posto del tradizionale quadro strumenti è stato inserito un monitor minimalista. Per un modello innovativo come questo, un aggiornamento era inevitabile, ed è stato effettuato in modo impeccabile. L’interfaccia uomo-macchina ha subito un notevole miglioramento, anche se non è l’unico aspetto degno di nota. La disposizione di alcuni elementi mira a sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Ad esempio, il tunnel è stato riprogettato completamente e ora ospita un selettore a impulsi per la trasmissione, al posto della leva del cambio automatico solita.

Motori e prezzi

Agli ingegneri sono state impartite direttive molto precise anche per quanto riguarda la realizzazione del powertrain elettrico. L’approccio è razionale e privo di fronzoli che potrebbero mettere a repentaglio il risultato finale. Il “cuore pulsante” della Honda e:Ny1 2024 è, innanzitutto, compatto e poi performante. Tuttavia, si difende bene in termini di potenza generata, con 204 CV e 310 Nm di coppia motrice massima, ottimizzando le prestazioni del veicolo in qualsiasi situazione. Promette di cavarsela bene, sia nelle strade affollate della giungla urbana che nelle gite fuori porta. È stata condotta un’analisi dettagliata sulla fase di recupero dell’energia per renderla il meno brusca possibile.

La batteria utilizzata ha una capacità effettiva di 61,9 kWh (68,8 kWh nominale), consentendo un’autonomia di 412 km nel ciclo WLTP. La ricarica dal 10 all’80 per cento avviene in 45 minuti, raggiungendo una potenza di 78 kW in corrente continua. Invece di puntare a picchi di potenza estremamente elevati, le parti coinvolte hanno preferito concentrarsi su un ritmo costante e incalzante.

Infine, in merito ai prezzi, questo è il listino:

VersionePrezzo
Elegance54.700 euro
Advance57.700 euro

. In questa occasione, anziché competere con la nostra Fiat 500 o la Mini BEV, l’azienda lancia una sfida ai piccoli SUV elettrici come l’Hyundai Kona, il Kia Niro e due modelli del gruppo Stellantis, la Jeep Avenger e l’Opel Mokka-e.

  Argomento: