Honda e:NS2 2024: esterni, interni, tecnologie, motori, prezzi

M Magarini
Dopo averne svelato il concept, Honda lancerà in commercio la versione di serie della eNS2, un SUV compatto a trazione elettrica.
Honda e:NS2

Resta ancora da stabilire la data di uscita della Honda e:NS2 sul mercato. Inizialmente, il piano prevedeva il lancio presso i concessionari nel 2024. Questa sembrava essere una certezza, ma sembra che la Casa nipponica abbia ripensato la strategia, spostando il lancio a metà 2026 per definire al meglio le caratteristiche del veicolo. Comunque, la vettura sarà introdotta in Cina e sarà disponibile in tutto il mondo.

La hatchback è pronta a ridefinire l’esperienza di guida, unendo performance elettrizzanti a un design sofisticato. La sua linea snella e le forme muscolose catturano l’attenzione, mentre il powertrain avanzato offre un’esperienza adrenalinica che lascerà gli appassionati senza fiato. Le notevoli performance assicurano lunghi viaggi con un impatto ambientale minimo grazie al powertrain elettrico.

Coniugando potenza, raffinatezza e tecnologia all’avanguardia, la Honda e:NS2 è una testimonianza dell’incessante impegno dell’azienda per l’innovazione e le prestazioni.

Mentre il mondo si indirizza verso un futuro più sostenibile, la Honda e:NS2 si presenta come un faro di speranza, dimostrando che le BEV possono offrire prestazioni eccellenti senza compromettere stile o comfort.

Il lavoro svolto dai progettisti è completo in ogni aspetto. Ogni dettaglio è curato, poiché un risultato approssimativo sarebbe insufficiente per affrontare la concorrenza nei concessionari. La competizione è troppo agguerrita per accontentarsi del minimo sindacale. Indipendentemente dalla data di lancio, la nuova aggiunta al portfolio prodotti dell’azienda nipponica promette di essere all’altezza dell’attesa.

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche della Honda e:NS2, iniziando dal design. Il suo impatto visivo è il biglietto da visita per il pubblico più ampio. Supportati dalla showcar e dalle informazioni trapelate, cercheremo di valutare il tutto. Successivamente, esploreremo gli interni, focalizzandoci sullo spazio e sulle tecnologie disponibili. Infine, concluderemo analizzando le motorizzazioni, i prezzi e la concorrenza.

Honda e:NS2: gli esterni

Honda e:NS2

La Honda e:NS2 cattura immediatamente l’attenzione grazie a un’immagine elegante e allettante. Non è necessario esagerare per lasciare un’impressione indelebile nella mente e nel cuore. Al contrario, linee troppo audaci possono stancare nel tempo. Il team di design ha optato per una silhouette snella e dinamica, enfatizzando lo spirito grintoso del veicolo. Le linee muscolose e scolpite conferiscono un aspetto sportivo, mentre la griglia a V distintiva del marchio, realizzata in nero lucido, insieme ai fari sottili a LED, accentua il carattere distintivo e moderno. I passaruota, anch’essi in plastica nera lucida, avvolgono le ruote, sottolineando l’imponenza e la forza.

Le linee lungo i lati accentuano ulteriormente la silhouette snella e dinamica. Il lunotto posteriore, una caratteristica comune nel recente corso del marchio, garantisce una buona visibilità. Allo stesso modo, il diffusore specifico soddisfa le esigenze aerodinamiche.

Con la tecnologia OLED, i fanali offrono standard elevati sia in termini estetici sia funzionali. L’illuminazione della strada è ottimale, consentendo al conducente di manovrare agevolmente senza preoccupazioni riguardo alla visibilità limitata.

In conclusione, la forma della Honda e:NS2 riflette l’aspetto di un SUV compatto adatto all’attuale epoca. La deliberata decisione potrebbe derivare anche dalla consapevolezza della concorrenza feroce da affrontare. Introdurre sul mercato un modello di qualità inferiore potrebbe allontanare rapidamente il cliente medio, considerando le numerose alternative disponibili sul mercato.

Interni

Gli interni della Honda e:NS2 sono progettati per offrire un’esperienza sensoriale unica. L’obiettivo è creare un ambiente di guida confortevole e raffinato, dove la qualità si manifesta nei minimi dettagli. I sedili in pelle, confortevoli e avvolgenti, assicurano un comfort immediato agli occupanti. Riguardo alle finiture e ai colori, la Casa offre un’ampia scelta, come evidenziato dalle recenti iniziative commerciali. La possibilità di personalizzare gli interni è diventata quasi una necessità data l’alto interesse dimostrato dagli utenti moderni. Il conducente e il passeggero anteriore possono usufruire di sedili regolabili elettricamente in 8 direzioni, con funzioni di riscaldamento e ventilazione. Gli occupanti posteriori hanno la regolazione manuale in 4 direzioni.

Il cruscotto è uno dei punti di forza dell’abitacolo. Realizzato con materiali di alta qualità, ospita una serie di controlli intuitivi. Al centro spicca uno schermo ampio, una sorta di “cabina di comando” per gestire le varie funzionalità del veicolo. Per una connettività ottimale con lo smartphone, il display è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. L’impianto di infotainment è all’avanguardia, con l’Honda Connect 4.0.

Inoltre, la Honda e:NS2 dispone di un quadro strumenti che mostra informazioni essenziali durante la guida, come la velocità, il livello di carica della batteria e il navigatore.

Il volante, dotato di comandi intuitivi per regolare diverse funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, è ergonomico e rivestito in pelle di alta qualità. Un ampio vano portaoggetti nella consolle centrale consente di riporre oggetti di uso quotidiano.

Riguardo alla capienza del bagagliaio, in un interessante video dimostrativo la Casa ha mostrato che possono essere alloggiati ben sei ginnasti. Quindi, nonostante le dimensioni apparentemente contenute, lo spazio sarà abbondante, un aspetto che sarà apprezzato dalle famiglie numerose.

Motori e prezzi

La Honda e:NS2, strettamente legata alla e:NP2, adotterà la piattaforma e:N Architecture F. In termini di prestazioni, sarà almeno all’altezza della e:NS1, spinta da un motore da 204 CV e 315 Nm di coppia posizionato sull’asse anteriore. Ciò si traduce in una velocità massima di 200 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Probabilmente adotterà la stessa batteria da 77,4 kWh, ricaricabile fino a 150 kW in corrente continua, garantendo un’autonomia di circa 500 km nel ciclo WLTP. Riguardo ai prezzi, non è chiaro se la e:NS2 sarà rilasciata nel 2024. In caso affermativo, il prezzo di partenza potrebbe essere leggermente superiore a 40.000 euro.

La Honda e:NS2 sarà in competizione con diversi Sport Utility green, tra cui la Volkswagen ID.3, la Hyundai Ioniq 5 e la Ford Mustang Mach-E. La proposta tedesca ha ottenuto risultati modesti fino ad ora, tanto che la Volkswagen ha optato per un restyling sostanziale. La Hyundai Ioniq 5 sembra avere una situazione più promettente, approfittando della solida reputazione del colosso coreano negli anni precedenti. La qualità costruttiva ripaga pienamente l’investimento, mentre la Ford Mustang Mach-E non è da sottovalutare.

L’azienda americana deve ancora affrontare le sfide legate ai powertrain elettrici, che finora hanno portato principalmente a perdite significative, ma ha comunque lavorato sodo per rendere omaggio all’ambiente della celebre pony car.

  Argomento: 
X