Honda ha appena svelato un nuovo e importante modello sotto forma di concept. La Honda e:N2 Concept è entrata in scena con l’obiettivo di gettare le basi per le prossime auto elettriche del costruttore giapponese; la versione di serie derivata da questa concept car avrà il compito di rivaleggiare, tra le altre, con la Toyota bZ3 e con la Tesla Model 3.
Dopo una prima anticipazione ufficiale, Honda ha presentato questo nuovo e importantissimo modello in forma di concept. Parliamo di un veicolo a cui dobbiamo prestare molta attenzione poiché ci permette di scoprire alcune delle chiavi dell’offensiva elettrica a cui sta lavorando il costruttore giapponese; la nuova Honda e:N2 Concept rappresenta una vettura completamente elettrica che ha debuttato nella lontana Cina.
Honda ha deciso di dare vita alla e:N Series, un nuovo brand destinato alle sole auto elettriche progettato per conquistare il sempre più competitivo mercato cinese. La neonata famiglia della serie e:N comprenderà un totale di dieci veicoli elettrici da distribuire entro il 2027. La nuova Honda e:N2 Concept non solo anticipa molte delle caratteristiche di questi nuovi modelli, ma si posiziona anche come primo preludio di uno di questi.
Questa nuova Honda e:N2 Concept ha il compito di reinventare la mobilità elettrica del costruttore nipponico
Secondo il costruttore stesso, il modello in forma di concept è stato creato da “un team di giovani cinesi che sono in prima linea nell’elettrificazione globale e nella tecnologia intelligente e hanno familiarità con le esigenze dei consumatori cinesi”. Presenta un design caratterizzato da forme taglienti e spigoloso con i gruppi ottici anteriori e posteriori che disegnano una firma sorprendente grazie all’utilizzo della tecnologia LED. Honda non è entrata particolarmente a fondo nei dettagli tecnici e, sebbene le dimensioni non siano state rivelate, non possiamo escludere di trovarci di fronte a un rivale per modelli di rilievo come la Toyota bZ3, la Tesla Model 3 e la BYD Seal ovvero alcune fra le berline elettriche più apprezzate nel Paese asiatico.
Tralasciando l’esterno, se avessimo l’opportunità di entrare all’interno della nuova Honda e:N2 Concept saremmo presto avvolti da un’atmosfera minimalista e allo stesso tempo moderna. I controlli touch e uno schermo nascosto, oltre a un Head-Up Display, rappresentano sicuramente i principali punti salienti del modello. Degna di nota anche la forma del volante e il tunnel centrale di tipo flottante.
La tecnologia che si trova a bordo della nuova Honda e:N2 Concept adotta il sistema operativo e:N che è stato sviluppato sulla piattaforma e:N Architecture F. Si tratta di una piattaforma specificamente dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Il sistema di propulsione è costituito da un motore installato sull’asse posteriore, quindi si tratta di un veicolo a trazione posteriore. Per quanto riguarda la batteria agli ioni di litio, sebbene la sua capacità sia sconosciuta, si sa che viene installata sotto il pavimento dell’abitacolo. Questa concept dispone inoltre del pacchetto Honda Sensing 360 ADAS composto da numerosi sistemi di assistenza alla guida. Una tecnologia che troveremo in tutti i modelli Honda entro il 2030.