Progettata pensando al mercato europeo, l’elegante berlina elettrica Honda e cesserà di essere venduta tre anni dopo il suo debutto. Questo modello verrà probabilmente interrotto in Giappone nei prossimi mesi e non avrà un successore. La hatchback non è riuscita a ottenere un notevole successo sul mercato e, più recentemente, un rappresentante della sede europea della Honda, ha riferito che le vendite della casa automobilistica giapponese e in Europa sono state interrotte e non saranno riprese. La berlina elettrica è ora scomparsa dai siti europei di Honda, compresa la Germania.
Honda e hatchback non è riuscita a ottenere il successo sperato e tre anni dopo il debutto esce di scena
La Honda e è prodotta in Giappone, ma è stata sviluppata in vista delle principali vendite in Europa, la prima della berlina è avvenuta nella primavera del 2019 al Motor Show di Ginevra, le vendite sono iniziate nel 2020. Il brand prevedeva di vendere almeno diecimila berline elettriche all’anno in Europa e i presupposti per questo c’erano perché la casa giapponese e era stata accolta calorosamente dalla stampa e vinse persino il titolo di “Auto tedesca dell’anno 2021”, ma le vendite effettive si rivelarono molto più modeste.
Nel suo anno di debutto, la Honda e ha venduto in Europa un totale di poco più di quattromila unità. La situazione è andata a peggiorare nel 2023. Infatti da gennaio ad agosto di quest’anno, secondo JATO Dynamics, solo 502 unità della Honda e sono state vendute in Europa (-69 per cento rispetto all’anno scorso).
Per il momento non è stato rivelato alcun piano per designare un successore diretto nel segmento delle piccole auto elettriche da parte della casa automobilistica nipponica. “Honda continuerà a intensificare i suoi sforzi di elettrificazione nella regione europea”, si legge nella dichiarazione del produttore giapponese a proposito delle sue future prospettive. Dunque al momento il SUV elettrico e:Ny1 rimane l’unico BEV di Honda in Europa. Vedremo dunque che novità arriveranno.