Honda crea una nuova business unit per la mobilità elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Honda
Honda

Honda ha annunciato la creazione di una nuova divisione per rafforzare la sua attività di elettrificazione all’interno della sua struttura organizzativa e accelerare lo sviluppo. Questo sarà fatto non solo per la divisione auto, ma anche per il business delle due ruote e dei propulsori. Il 1° aprile 2023 verrà creato il nuovo dipartimento Electrification Business Development Operations per consolidare la strategia aziendale e lo sviluppo del prodotto per i BEV nel settore automobilistico, nonché l’elettrificazione nel settore delle moto e dei prodotti di guida, secondo una dichiarazione del gruppo giapponese.

Honda ha annunciato la creazione di una nuova divisione per rafforzare la sua attività di elettrificazione

Il 1 aprile è l’inizio tradizionale del nuovo anno fiscale in Giappone, che viene spostato all’anno solare e quindi non termina fino al 31 marzo dell’anno successivo. “Con i cambiamenti di quest’anno, Honda consoliderà ulteriormente la direzione dei cambiamenti organizzativi apportati lo scorso anno con un occhio alla realizzazione della neutralità del carbonio entro il 2050”, scrive la casa giapponese.

Ad aprile 2022, Honda aveva già creato la divisione Business Development Operations, che comprendeva Software Defined Mobility, Energy System Design e Business Development Supervisory Unit, accanto all’unità Business Operations, che è sostanzialmente responsabile della produzione di auto e moto. Questo diventerà ora Operazioni di sviluppo aziendale di elettrificazione.

Le unità Software Defined Mobility e Energy System Design sono ora subordinate al BEV Development Center, anch’esso nuovo. Oltre al Centro BEV, la nuova unità comprende anche compiti di sviluppo comparabili per le divisioni due ruote e trazione. È inoltre responsabile dell’Automobile Business Strategy Unit, che si occupa di questioni strategiche relative alle auto elettriche, ibride e motori a combustione interna.

Honda logo

Anche le operazioni regionali saranno ristrutturate. Finora le aree di responsabilità erano sei, con la Germania che rientrava in Europa/Africa. In futuro ci saranno solo organizzazioni separate per Cina e Nord America. Tutte le altre regioni, compreso il Giappone, che in precedenza era organizzato separatamente, saranno ora gestite come regioni associate, compresa l’Europa.

Ti potrebbe interessare: Honda entra nel mercato delle batterie con nuove celle “ad alta capacità”

  Argomento: