Honda CR-V: ecco come cambia la sesta generazione

Natale LiVecchi Autore Auto
CR-V

La Honda CR-V era stata già svelata a luglio dello scorso anno negli Stati Uniti, ma con la presentazione durante l’evento media europeo a Offenbach, in Germania, la sesta generazione della CR-V sbarca anche in Europa sfruttando due varianti elettrificate accanto alla nuova e:Ny1. Avremo a disposizione infatti una versione e:HEV Full Hybrid e una e:PHEV Plug-in Hybrid. Il SUV più venduto di casa Honda si rinnova nel design e nell’impostazione dei propulsori, puntando comunque su praticità e comfort.

Le funzionalità più recenti, in tema di guida assistita e sicurezza passiva, trovano posto sulla nuova Honda CR-V accanto ai sempre presenti concetti di sportività e innovazione tipici del marchio. La rinnovata attenzione riservata ai colori, ai materiali utilizzati e ai tessuti di elevata qualità disponibili all’interno dell’abitacolo indirizza questa nuova generazione di CR-V verso un Segmento di rifermento maggiormente premium.

CR-V

La Honda CR-V sarà disponibile in due versioni elettrificate

La Honda CR-V viene proposta in Europa con due varianti di propulsore elettrificato. Entrambe adottano l’unità da 2.0 litri a 4 cilindri a benzina a Ciclo Atkinson abbinata ad un’unità di corrente che gestisce la trazione. La variante e:PHEV utilizza gli stessi motori elettrici integrati nel sistema e:HEV. Leggeri e ad alta densità di potenza, perfetti per offrire una accelerazione sempre corposa con tempi di ricarica rapidi e un’autonomia in solo elettrico altamente competitiva.

La CR-V e:PHEV potrà viaggiare per 82 chilometri in modalità elettrica, può sostenere in solo elettrico la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Inoltre, con una temperatura delle batterie di 25 °C è capace di raggiungere la ricarica completa, partendo dallo 0% in appena 2,5 ore.

CR-V Full Hybrid, e:HEV vanta invece la versione più aggiornata dell’avanzato propulsore e:HEV del costruttore, già visto in anteprima sulla pluripremiata Civic e:HEV. In entrambi i casi abbiamo una potenza di 184 cavalli di potenza e una coppia di 335 Nm. Una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza e due motori elettrici leggeri e compatti si uniscono al motore benzina, per passare in modo fluido tra le modalità EV, Hybrid ed Engine. La soluzione ideale per tutti gli scenari di guida.

CR-V

Rimane un design marcatamente familiare che però si rinnova, rafforzando la propria presenza su strada. La sezione anteriore presenta uno stile più deciso e le due versioni si distinguono per la presenza di un differente design della griglia. I gruppi ottici, più sottili, si uniscono alle nuove e distintive luci di posizione creando una forte e scenografica presenza visiva, mentre al posteriore la combinazione di luci verticali crea un raffinato tocco di stile che risulta immediatamente riconoscibile. La visibilità è stata un altro obiettivo chiave nelle fasi di progettazione della nuova Honda CR-V; gli angoli frontali sono ribassati grazie a un cofano ampio e pulito che permette al guidatore di percepire meglio la forma complessiva dell’auto. Attraverso un’ampia vetratura, la sesta generazione della CR-V offre a tutti i passeggeri una straordinaria visibilità verso l’esterno che garantisce meno stress, una maggiore sensazione di apertura e un maggior senso di sicurezza.

Crescono le dimensioni

La nuova impostazione stilistica permette di incrementare anche le dimensioni. La nuova Honda CR-V appare quindi più larga, più lunga e più alta della generazione che sostituisce, offrendo quindi uno spazio interno sicuramente maggiore per i passeggeri anche in virtù di un passo allungato di 40 millimetri che incrementa lo spazio per le gambe di 16 millimetri incrementando anche il dato volumetrico del bagagliaio di un +18%.

Le otto inclinazioni del divano posteriore, con un angolo di inclinazione aumentato di oltre 10,5°, permettono ai passeggeri che siedono al posteriore di rilassarsi comodamente. La gamma aggiornata di Honda SENSING e i nuovi componenti strutturali contribuiscono a creare sistemi di sicurezza attiva e passiva ai vertici della categoria. La nuova Honda CR-V è il primo veicolo del marchio dotato del sistema Honda SENSING 360, ovvero un nuovo sistema omnidirezionale di sicurezza e guida assistita del costruttore nipponico che elimina i punti ciechi intorno al veicolo e contribuisce a evitare le collisioni riducendo il carico sul guidatore.

  Argomento: