La Honda CR-V era stata già svelata a luglio dello scorso anno negli Stati Uniti, ma con la presentazione durante l’evento media europeo a Offenbach, in Germania, la sesta generazione della CR-V sbarca anche in Europa sfruttando due varianti elettrificate accanto alla nuova e:Ny1. Avremo a disposizione infatti una versione e:HEV Full Hybrid e una e:PHEV Plug-in Hybrid. Il SUV più venduto di casa Honda si rinnova nel design e nell’impostazione dei propulsori, puntando comunque su praticità e comfort.
Le funzionalità più recenti, in tema di guida assistita e sicurezza passiva, trovano posto sulla nuova Honda CR-V accanto ai sempre presenti concetti di sportività e innovazione tipici del marchio. La rinnovata attenzione riservata ai colori, ai materiali utilizzati e ai tessuti di elevata qualità disponibili all’interno dell’abitacolo indirizza questa nuova generazione di CR-V verso un Segmento di rifermento maggiormente premium.
La Honda CR-V sarà disponibile in due versioni elettrificate
La Honda CR-V viene proposta in Europa con due varianti di propulsore elettrificato. Entrambe adottano l’unità da 2.0 litri a 4 cilindri a benzina a Ciclo Atkinson abbinata ad un’unità di corrente che gestisce la trazione. La variante e:PHEV utilizza gli stessi motori elettrici integrati nel sistema e:HEV. Leggeri e ad alta densità di potenza, perfetti per offrire una accelerazione sempre corposa con tempi di ricarica rapidi e un’autonomia in solo elettrico altamente competitiva.
La CR-V e:PHEV potrà viaggiare per 82 chilometri in modalità elettrica, può sostenere in solo elettrico la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Inoltre, con una temperatura delle batterie di 25 °C è capace di raggiungere la ricarica completa, partendo dallo 0% in appena 2,5 ore.
CR-V Full Hybrid, e:HEV vanta invece la versione più aggiornata dell’avanzato propulsore e:HEV del costruttore, già visto in anteprima sulla pluripremiata Civic e:HEV. In entrambi i casi abbiamo una potenza di 184 cavalli di potenza e una coppia di 335 Nm. Una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza e due motori elettrici leggeri e compatti si uniscono al motore benzina, per passare in modo fluido tra le modalità EV, Hybrid ed Engine. La soluzione ideale per tutti gli scenari di guida.
Rimane un design marcatamente familiare che però si rinnova, rafforzando la propria presenza su strada. La sezione anteriore presenta uno stile più deciso e le due versioni si distinguono per la presenza di un differente design della griglia. I gruppi ottici, più sottili, si uniscono alle nuove e distintive luci di posizione creando una forte e scenografica presenza visiva, mentre al posteriore la combinazione di luci verticali crea un raffinato tocco di stile che risulta immediatamente riconoscibile. La visibilità è stata un altro obiettivo chiave nelle fasi di progettazione della nuova Honda CR-V; gli angoli frontali sono ribassati grazie a un cofano ampio e pulito che permette al guidatore di percepire meglio la forma complessiva dell’auto. Attraverso un’ampia vetratura, la sesta generazione della CR-V offre a tutti i passeggeri una straordinaria visibilità verso l’esterno che garantisce meno stress, una maggiore sensazione di apertura e un maggior senso di sicurezza.
Crescono le dimensioni
La nuova impostazione stilistica permette di incrementare anche le dimensioni. La nuova Honda CR-V appare quindi più larga, più lunga e più alta della generazione che sostituisce, offrendo quindi uno spazio interno sicuramente maggiore per i passeggeri anche in virtù di un passo allungato di 40 millimetri che incrementa lo spazio per le gambe di 16 millimetri incrementando anche il dato volumetrico del bagagliaio di un +18%.
Le otto inclinazioni del divano posteriore, con un angolo di inclinazione aumentato di oltre 10,5°, permettono ai passeggeri che siedono al posteriore di rilassarsi comodamente. La gamma aggiornata di Honda SENSING e i nuovi componenti strutturali contribuiscono a creare sistemi di sicurezza attiva e passiva ai vertici della categoria. La nuova Honda CR-V è il primo veicolo del marchio dotato del sistema Honda SENSING 360, ovvero un nuovo sistema omnidirezionale di sicurezza e guida assistita del costruttore nipponico che elimina i punti ciechi intorno al veicolo e contribuisce a evitare le collisioni riducendo il carico sul guidatore.