La nuova Honda Civic Type R sarà finalmente svelata giovedì 21 luglio (sebbene negli Stati Uniti sarà svelata già il giorno prima), sulla base di quanto confermato ufficialmente da Honda stessa, ponendo fine a mesi di speculazioni. L’attesissima compatta dalle elevate prestazioni è stata anche presentata in anteprima in una nuova immagine teaser che offre ben poco oltre alla conferma che sarà molto vicina allo stile già imposto dalla Honda Civic standard in accordo però col tradizionale badge rosso utilizzato su tutte le Type R fino ad oggi, una griglia a nido d’ape su misura e una disposizione della presa d’aria più aggressiva.
Ma ulteriori dettagli, in particolare su cosa si nasconde dietro la griglia, saranno resi pubblici solo al debutto pubblico dell’auto, la data per la quale è stata confermata ricade quindi a 50 anni di distanza da quando la Honda Civic di prima generazione è stata messa in vendita; quest’anno ricorre invece anche il 25° anniversario della Honda Civic Type R.
Ancor prima di essere svelata, la nuova Honda Civic Type R ha ottenuto un nuovo record sul giro per un’auto a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka ad aprile, girando lungo l’asfalto di 3,6 chilometri in 2 minuti e 23,120 secondi ovvero 0,873 secondi più veloce del precedente detentore del record, la Honda Civic Type R GT Limited Edition.
Non conosciamo ancora i dati sulle prestazioni di questa nuova Honda Civic Type R, ma il record infranto suggerisce che potrebbe ottenere un leggero aumento di potenza. In precedenza si diceva che la Civic Type R fosse “pronta per i test del Nürburgring”, suggerendo che un tentativo di record per le vetture a trazione anteriore potrebbe essere in programma anche al Nordschleife.
La nuova Honda Civic Type R non cambia molto rispetto alla generazione precedente
La nuova rivale della Renault Mégane RS non sarà radicalmente diversa dal suo predecessore esternamente. La forma complessiva della carrozzeria, con la sua posizione bassa e ampia, il cofano del bagagliaio in stile berlina e il grande alettone posteriore è familiare, mentre i caratteristici tubi di scarico a tripla uscita e le pinze dei freni rosse forniscono un altro cenno al suo potenziale fortemente prestazionale.
Lo spoiler presenta un nuovo alloggiamento rialzato, mentre lo spoiler a labbro più piccolo sul cofano del bagagliaio non sembra più sezionare il lunotto. Ulteriori modifiche visibili includono una linea di spalla più bassa, una linea del cofano più bassa e fari più bassi, tutte caratteristiche derivate dalla Honda Civic hatchback di ottava generazione appena lanciata.
Anche il design dell’abitacolo dovrebbe seguire in gran parte l’esempio, con un nuovo touchscreen centrale indipendente montato su un cruscotto minimalista, sebbene caratterizzato dall’uso di Alcantara e spunti stilistici rossi.
Honda ha mantenuto la promessa di elettrificare la sua formazione della gamma europea entro il 2022, ma in particolare questo obiettivo si applica solo ai prodotti “mainstream” del marchio. La Civic Type R è una proposta orientata agli appassionati che rappresenta solo una piccola percentuale delle vendite europee.
Quindi rimane una forte possibilità che la Civic Type R vada avanti con una versione aggiornata e migliorata dell’attuale quattro litri turbo da 2,0 litri, che produce comunque ben 316 cavalli di potenza indirizzati all’asse anteriore per un tempo da 0 a 100 km/h di 5,8 secondi e una velocità massima di oltre 270 km/h. La Honda è arrivata solo al punto di rivelare che sarà “la Civic più potente di sempre”, lasciando i dati ufficiali alla “svelatio” prevista nel corso della prossima settimana.