Honda ha presentato una versione più potente e da corsa della Civic Type R chiamata Honda Civic Type R-GT al Salone di Tokyo 2023. La vettura viene fornita con una serie di aggiornamenti aerodinamici e un kit widebody estremo per aumentare la sua presenza su strada.
La nuova Civic Type R-GT correrà nella categoria GT500 della Super GT giapponese contro concorrenti come Nissan Z e Toyota Supra a partire dal prossimo anno. La versione da corsa ha diverse somiglianze con quella stradale, ma presenta diverse parti aerodinamiche come un grosso alettone posteriore, paraurti estesi, splitter e diffusori ampi e prese d’aria.
Honda Civic Type R-GT: al Salone di Tokyo 2023 svelata la nuova auto da corsa
La principale differenza tra le due versioni è però il gruppo propulsore. Infatti, la versione da corsa ha la trazione posteriore invece di quella anteriore presente sulla versione stradale. Honda non ha ancora rivelato le specifiche tecniche dettagliate della nuova Honda Civic Type R-GT in quanto è ancora in fase di sviluppo, ma prevede di iniziare i test a metà anno.
La Honda Civic Type R 2023 è una versione ad alte prestazioni della Civic. È dotata del motore turbo benzina VTEC a quattro cilindri da 2.0 litri che eroga 320 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima.
La CTR è equipaggiata con un cambio manuale a 6 rapporti o con la trazione anteriore. Inoltre, abbiamo sospensioni specifiche, impianto frenante più potente e aerodinamica migliorata per offrire una guida più sportiva. In particolare, il sistema di frenata prevede delle pinze freno anteriori a quattro pistoncini e dischi freno posteriori a ventilazione interna.
Non mancano un sistema di controllo dinamico della stabilità (VSA) e un sistema di controllo della trazione (TCS) per migliorare la maneggevolezza e la stabilità in curva. La nuova Civic Type R è anche dotata di sospensioni adattive (Adaptive Damper System) che consentono al conducente di scegliere tra tre modalità di guida: Comfort, Sport e +R.
In termini di design, la Type R presenta un look sportivo ed aggressivo, con una mascherina anteriore unica, un diffusore posteriore, un’ala posteriore e dei cerchi in lega da 20”. Internamente abbiamo un sistema di infotainment avanzato con display touch da 8 pollici e un sistema di navigazione integrato, oltre a un impianto audio premium con 12 altoparlanti e un amplificatore da 540W.