L’iconica Honda Civic celebra due anniversari quest’anno: 50 anni di produzione continua e 25 anni della Honda Civic Type R, che ha riscritto le regole delle berline sportive.
Le varianti Civic incarnano la filosofia Type R al massimo grazie a un’ingegneria raffinata e a dinamiche coinvolgenti. La formula si è evoluta per sei generazioni per offrire la migliore hatchback ad alte performance con motore e trazione anteriori. Un’auto in grado di fare comodamente i tragitti abituali dal lunedì al venerdì, prima di affrontare il circuito nel fine settimana.
Honda Civic Type R: quest’anno si celebra il 25° anniversario della sportiva giapponese
Il logo Type R nasce nel 1992 con la Honda NSX Type R, che innalza lo standard in termini di performance e capacità dinamiche, ma disponibile in un numero limitatissimo di esemplari. L’applicazione della filosofia Type R a Civic ha seguito un’etica dell’ingegneria simile con Integra e NSX per offrire una guida coinvolgente e appagante.
L’EK9, disponibile solo sul mercato giapponese, ha specifiche di alto livello: un motore DOHC VTEC da 1.6 litri che produce 118 CV al litro, una scocca leggera saldata che contribuisce a un peso totale del veicolo di soli 1050 kg, accoppiato a un differenziale a slittamento limitato (LSD) elicoidale e componenti delle sospensioni uniche per trasformare completamente l’esperienza di guida.
Molto apprezzata dalla critica, la EK9 mette in moto la ricerca della hatchback ad alte performance con trazione e motore anteriori.
Sulla scia del travolgente successo del primo modello, la seconda generazione viene lanciata in Europa, in parte anche perché prodotta nel Regno Unito. L’auto introduce il nuovo e ora iconico motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie K che ridefinisce il campo d’azione di un normale propulsore aspirato.
È inoltre dotata di un impianto frenante migliorato, una trasmissione precisa a 6 rapporti ravvicinati e una scocca che fa largo uso di acciaio ad alta resistenza alla trazione per aumentare la rigidità torsionale statica dell’80% rispetto all’EK9.
La sospensione Strut toe-control link all’anteriore e Reactive-link a doppio braccio al posteriore, in combinazione con il nuovo servosterzo elettrico (EPS) e un rapporto di trasmissione variabile (VGR), offrono una sensazione e un feedback di guida altamente appaganti.
La terza generazione ha portato differenze tra le versione europea e quella giapponese
La Honda Civic Type R di terza generazione è unica in quanto il modello europeo e quello giapponese sono completamente diversi. In Europa, troviamo la hatchback basata sulla FN2, che mantiene il motore da 2.0 litri ma introduce un nuovo telaio con il serbatoio sotto i sedili anteriori per migliorare la spaziosità e la flessibilità degli interni.
I clienti giapponesi, invece, hanno a disposizione una berlina FD2 che offre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie a elementi aggiuntivi come un più potente motore K20A, un LSD elicoidale e potenti freni Brembo. Il peso maggiore è controbilanciato da un uso estensivo di adesivi strutturali che sostituiscono la saldatura e l’alluminio nel telaio e nei pannelli.
Con il cambiare delle aspettative del mercato e del quadro normativo, il passaggio al turbocompressore è stato inevitabile. Gli ingegneri della casa automobilistica giapponese hanno lavorato minuziosamente per sviluppare il motore K20C1 da 2.0 litri con turbocompressore in grado di offrire performance di alto livello grazie a una potenza in uscita di 310 CV.
Con l’obiettivo di controllare meglio la potenza maggiore, Honda ha introdotto la sua sospensione Strut a doppio asse abbinata a un differenziale a slittamento limitato per controbilanciare l’effetto della coppia sullo sterzo, tipico delle auto a trazione anteriore con una potenza elevata.
La Civic Type R 2015 impiegava soli 5,7 secondo nello scatto da 0 a 100 km/h ed era equipaggiata con dischi anteriori larghi 351 mm che formano parte dell’impianto frenante ad alte performance Brembo. La FK2 si è dimostrata di essere una base formidabile per le gare, vincendo molti titoli TCR Touring in tutto il mondo.
Arrivata nel 2017, la FK8 è l’ultima versione della Civic Type R. Questa nuova auto, una significativa evoluzione della FK2, è dotata di una serie di nuove funzioni meccaniche come gli ammortizzatori adattivi e ulteriori revisioni del motore K20C1 per spingere la potenza a 320 CV. Il modello introduce anche deportanza per un’esperienza di guida ancora più intensa.
Gli elementi aerodinamici esterni lavorano all’unisono con un avanzato sottopavimento quasi piatto per contribuire in modo attivo al sollevamento negativo. Il modello ha debuttato anche negli Stati Uniti, dove si sono registrate le vendite maggiori in tutto il mondo.
Lanciata nella seconda metà di quest’anno, la nuova Honda Civic Type R (2022) vanta tecnologie sviluppate nel corso di più generazioni e oggi ancora più evolute, mature e sofisticate. Se da un lato le nuove tecnologie e l’aerodinamica perfezionata contribuiscono a innalzare ulteriormente lo standard, dall’altro è possibile tracciare chiaramente un lignaggio originato dalla FD2, che le varie revisioni hanno gradualmente trasformato nella Civic Type R più veloce, più appagante e più coinvolgente di sempre. Già detentrice del record di Suzuka, la Civic Type R 2022 è il modo perfetto di celebrare i 30 anni di questo iconico modello.