Lo stile della Honda Civic Type R 2023 è in linea con il suo predecessore dal design selvaggio, ma ciò non dovrebbe impedirle di essere più emozionante da guidare. Offerta solo come una vettura a tre o a cinque porte, la grintosa declinazione è ottenuta dalla Civic di 11a generazione standard, rivista in separata sede.
Quanto si prospetta è lo stesso quattro cilindri turbo dell’ultimo modello. Ma con una potenza di 329 cavalli (a 6.500 giri/minuto) e 420 Nm di coppia motrice massima (disponibile già a 2.600 giri). Anche il cambio manuale a sei marce a trazione anteriore è stato aggiornato per gestire l’aumento di potenza e Honda ha migliorato il raffreddamento dei freni per aiutare a gestire il maggiore sforzo richiesto nel momento di scendere in pista.
Nel corso dello sviluppo, gli ingegneri hanno puntato a creare la Ultimate Sports 2.0, vale a dire la massima espressione di un bolide esaltante da qualsiasi angolazione. L’immagine trasmette adesso un senso di unità. Con elementi integrati in maniera impeccabile, come le portiere posteriori e il pannello concepiti ad hoc, si esalta nei valori aerodinamici.
Indice Show
Honda Civic Type R 2023: gli esterni
Non è un segreto: la Honda Civic Type R 2023 mira a fornire lo stesso intrattenimento del precursore, ma con una maggiore potenza e freni adattati per l’occasione. I “muscoli” sono cresciuti in un telaio più grande, ma si trovano su cerchi più piccoli da 19 pollici avvolti in pneumatici Michelin Pilot Sport 4S più larghi. Anche i cingoli anteriore e posteriore sono allargati e la Type R si avvale dei dischi dei freni anteriori in due pezzi alleggeriti. Così si riduce il peso e perfeziona il raffreddamento.
La macchina segnala un progresso, spinta da un propulsore benzina turbo da 2 litri di cilindrata, già saggiato e apprezzato con ‘attuale proposta in commercio. La centralina di bordo smette di richiedere un’app per smartphone, poiché ora è possibile accedere alla registrazione dei giri e alla strumentazione delle prestazioni dal touchscreen dell’infotainment da 9,0 pollici dell’auto.
Dalle voci trapelate i piani alti della compagnia nipponica hanno preso atto dei consigli della loro affezionata clientela. Pertanto, si è assunta la decisione di apportare dei correttivi tesi e destinati a raccogliere il consenso popolare. In confronto alla e:HEV, l’altezza della carrozzeria è inferiore di 8 mm e la larghezza incrementata di quasi 1 cm (90 mm), superiore di 15 rispetto al precursore.
Di seguito, le dimensioni della Honda Civic Type R 2023:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Civic Type R 2023 | 4.551 mm | 1.802 mm | 1.408 mm |
Per quanto riguarda la palette di tonalità del corpo vettura, se ne segnalano cinque:
- Crystal Black;
- Racing Blue;
- Rallye Red metallizzato;
- Sonic Grey Perals;
- Championship White.
Gli interni
Sebbene la Honda Civic Type R 2023 abbia un design degli interni più minimalista rispetto al suo antesignano, non mancano gli spunti visivi audaci. Stavolta sono inclusi accenti rossi, finiture in finta fibra di carbonio e una serie familiare di sedili anteriori super comodi e di supporto. In cima al nuovo cluster digitale c’è una fila di indicatori luminosi per avere la gestione completa del mezzo.
Lo spazio per passeggeri e carico è lo stesso della normale berlina Civic, il che promette di rendere la Civic Type R un’auto dalla doppia natura. In altre parole, non sarà necessario scegliere tra una sportiva e “un’utilitaria” (sì, suona male…). Ai giovani padri di famiglia sarà evitato il dispiacere di prendere una scelta definitiva in occasione dell’acquisto, combinando una doppia natura.
Il sistema di infotainment Honda funziona attraverso un touchscreen da 9,0 pollici montato sulla parte superiore del cruscotto della Honda Civic Type R 2023. Viene fornito di serie con abilitazione per sistemi quali Apple CarPlay wireless e Android Auto, nonché un hotspot Wi-Fi basato su abbonamento e la ricarica wireless dello smartphone. Lo schermo centrale semplifica notevolmente la vita al conducente, in quanto gli offre, in maniera chiara e dettagliata, pressoché qualsiasi informazione gli possa essere utile al volante.
L’obiettivo perseguito dai progettisti informatici è, appunto, quello di tenerlo al corrente sulle prestazioni, così da adattare al meglio il suo stile, secondo le circostanze esterne. In aggiunta, la schermata centrale permette di personalizzare l’interfaccia grafica.
Motori e prezzi
La Honda Civic Type R 2023 continuerà ad essere alimentata da un quattro cilindri turbo da 2,0 litri, ma un turbocompressore riprogettato con un sistema di scarico più efficiente ha aumentato la potenza erogata a 329 cavalli a 6500 giri/min con 420 Nm di coppia motrice da 2.200 a 4.000 giri/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completata in 5,4 secondi, mentre la velocità di picco si attesta a 275 km/h.
Particolari forse, ma pur sempre meritevoli di considerazioni se rapportati alla generazione passata del quattro cilindri Honda. Allora la Civic dichiarava 320 CV e 400 Nm. Dati alla mano, l’aggiornamento darebbe nell’ordine un boost di 9 CV e 20 Nm.
Il veicolo beneficia peraltro di ulteriori upgrade, tipo un radiatore più grande e freni anteriori in due parti più leggeri. Honda ha poi incrementato il numero di giri a cui si apre la valvola di scarico attiva, per elevare la “sinfonia” a quattro cilindri dell’auto.
Il suono generato dalle sportive è un’area nelle quale i marchi specializzati sono intenti a compiere un’evoluzione, vedi pure i bolidi di caratura superiore. La questione verte comunque sulle elettriche, mentre il problema non si pone dato il “cuore pulsante” a combustione interna e qui abbiamo un esempio calzante. Si sono, d’altro canto, rivelate prive di fondamento le voci secondo cui nella famiglia avrebbe avuto spazio una declinazione o – addirittura – una variante con trazione integrale. Nella fattispecie, rispetto alla FK8 la Honda Civic Type R 2023 vanta una portata d’aria aumentata del 13 per cento. Un discreto progresso, che la rende apprezzabile nell’uso quotidiano, dando quel “brivido”, tanto ricercato agli appassionati. C’è da scommettere che diverse aziende specializzate immetteranno nel comparto dell’aftermarket dei componenti volti a esaltarne il carattere sul tracciato.
Un volante alleggerito combinato con un impianto di abbinamento dei giri rivisto mette ulteriormente il conducente nelle condizioni ideali per godersi l’esperienza a bordo, con il cambio manuale a sei marce.
La Honda esclusivamente a trazione anteriore andrà avanti a trarre impiego dalla sua innovativa sospensione anteriore con montante a doppio asse che fa un ottimo lavoro nel sopprimere la coppia sterzante. Sebbene la Honda Civic Type R 2023 non sia così estrema sotto il profilo estetico, sfoggia un’ala posteriore prominente e altre aggiunte aerodinamiche, nonché cerchi da 19 pollici avvolti con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S aderenti. Il grip garantito è davvero ottimo, adatto non solo agli esperti, bensì pure ai neofiti, desiderosi di ritrovarsi tra le mani un modello sbarazzino, dal buono spunto, senza andare incontro a ostacoli tecnici troppo elevati.
Sui prezzi la Honda Civic Type R 2023 gioca a carte scoperte: 54.300 euro. Che potrebbero anche aumentare, qualora la situazione economica e sociodemografica lo imponesse. Con il fenomeno dell’inflazione non si devono, infatti, confrontare soltanto i consumatori, bensì le medesime compagnie, i cui disagi dell’approvvigionamenti sono arcinoti.
Lo scoppio dell’emergenza sanitaria ha provocato delle ripercussioni non da poco e, di certo, le ulteriori complicazioni insorte non giovano a nessuno. La cifra da mettere in preventivo, nel frattempo, già sale con gli optional, tipo gli pneumatici Michelin Cup 2 R. L’allestimento rimane invariato, comprensivo di un netto passo in avanti nel kit degli ADAS, i sistemi ausiliari alla guida.
Condividiamo il listino prezzi della Honda Civic Type R 2023:
Modello | Prezzo |
Civic Type R 2023 | 54.300,00 euro |
Per attitudine alla strada e la radicalizzazione delle soluzioni adottate, è probabilmente la Volkswagen Golf R la rivale più vicina.