Honda Civic Type R 2023: il lancio è previsto in autunno con un motore da 319 CV

Alessio Salome Autore
Honda Civic Type R 2023

La nuova Honda Civic Type R (2023) è il veicolo di produzione Honda più potente mai offerto negli Stati Uniti. In vendita a partire da questo autunno, la nuova Civic Type R offre la migliore esperienza di guida nel segmento delle hot hatch, combinando prestazioni ai vertici della categoria con una nuovissima esperienza di cockpit immersiva e un nuovo design elegante e muscoloso.

Hideki Kakinuma, leader globale dello sviluppo della Civic Type R, ha detto che questa vettura è molto importante per il brand giapponese in quanto rappresenta l’apice delle prestazioni di serie secondo Honda ed è un nome insostituibile che consente agli appassionati di provare lo spirito racing promesso dall’azienda e di cercare il massimo in termini di velocità e piacere di guida. La Honda Civic Type R 2023 continuerà questa eredità, sfruttando l’ingegneria comprovata in pista del costruttore per offrire prestazioni estreme e passione, sia su strada che in pista.

Honda Civic Type R 2023
Honda Civic Type R 2023 tre quarti posteriore

Honda Civic Type R 2023: il brand svela tutte le caratteristiche dell’ultima generazione

La Civic Type R 2023 incarna lo spirito stimolante del marchio, con sei diversi design sin dal suo debutto in Giappone come modello del 1997. La nuova generazione ha recentemente stabilito un nuovo record in pista per le auto di serie a trazione anteriore sul circuito di Suzuka (Giappone), confermandosi la Civic Type R più performante di sempre.

Già leader del segmento in termini di prestazioni di guida, maneggevolezza e sterzo, gli ingegneri hanno condotto un ampio sviluppo in Giappone e vari test rigorosi su circuiti in giapponesi, nordamericani ed europei per migliorare ulteriormente il telaio della nuova CTR. Ciò includeva prove sul tracciato del Nurburgring – il circuito più impegnativo del mondo, contribuendo a rendere la nuovissima Type R più reattiva, confortevole ed emozionante da guidare rispetto alle precedenti.

Honda Civic Type R 2023

Sotto il suo nuovo cofano in alluminio ventilato si trova una versione ancora più potente del pluripremiato motore Honda K20C1. Potenza, coppia e risposta sono state migliorate grazie all’utilizzo di un turbocompressore riprogettato, una maggiore portata d’aria di aspirazione e un nuovo impianto di scarico più efficiente che presenta un design lineare e una valvola di scarico attiva.

Le dimensioni, la forma e il numero delle pale della ruota della turbina del turbocompressore sono stati ottimizzati insieme al percorso del flusso della carica di aspirazione, consentendo al turbocompressore di generare pressione in un intervallo più ampio e in modo più efficiente.

Honda Civic Type R 2023

Il motore turbo a quattro cilindri da 2 litri ora produce 319 CV a 6500 g/min e 420 Nm di coppia massima a 2600-4000 g/min. Parliamo di 9 CV e 20 Nm in più rispetto al predecessore. La Civic Type R è una delle auto più potenti della sua categoria con una potenza specifica di 160,05 CV/litro, rispetto ai 155,48 della generazione precedente.

Un’apertura della griglia più ampia, un radiatore più grande e una nuova ventola di grande diametro migliorano il raffreddamento del propulsore, garantendo prestazioni ottimali e durature durante la guida estrema. Per rafforzare ulteriormente il legame del guidatore con l’auto, la valvola di scarico attiva si apre a regimi più elevati per aumentare e migliorare il sound del powertrain.

Il cambio manuale a 6 marce fluido e preciso della Honda Civic Type R 2023 è stato ulteriormente migliorato per garantire una connessione ancora più intima e gratificante con il guidatore. Un volano più leggero e un sistema di rev-match rivisto assicurano un rev-matching perfettamente abbinato quando si scalano le marce, aiutando a mantenere la stabilità in entrata di curva. La trasmissione ad alta resistenza ha anche ottenuto una leva ad alta rigidità e uno schema ottimizzato del cancello per un cambio di marcia rassicurato e iper-preciso. Un differenziale a slittamento limitato di tipo elicoidale standard trasferisce efficacemente la potenza del motore al suolo.

Honda Civic Type R 2023

Basata sulla Civic hatchback di 11ª generazione, l’ottima risposta e la sensazione di guida notoriamente avvincente della Civic Type R sono state ulteriormente ottimizzate da una struttura della carrozzeria significativamente più rigida che supporta sia la dinamica che la raffinatezza migliorate. Il passo è stato esteso di 3,55 cm per una guida più fluida e una maggiore stabilità. Ora misura 273,55 cm ed è il passo più lungo del suo segmento.

Anche le carreggiate anteriori e posteriori sono notevolmente più larghe (+2,54 cm nella parte anteriore e +1,90 cm in quella posteriore). Insieme a delle sospensioni anteriori a doppio asse risintonizzata e posteriori multilink, queste modifiche migliorano la stabilità in rettilineo e la sensazione di sterzata. Per prestazioni di frenata eccezionali, i dischi freno anteriori in due pezzi della nuova Type R riducono le masse non sospese. Anche il raffreddamento dei freni è migliorato mentre un servofreno risintonizzato ottimizza la sensazione e la controllabilità.

Honda Civic Type R 2023

I conducenti possono passare senza problemi tra quattro impostazioni preimpostate, selezionando diverse modalità per il motore, lo sterzo, le sospensioni e il sound del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e R+, c’è la nuova modalità Individual Model che consente di personalizzare l’esperienza di guida.

L’aerodinamica avanzata conferisce alla nuova Honda Civic Type R un aspetto più elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo muscoloso. Progettato con il contributo dei membri dello sviluppo aerodinamico del team HRD Sakura Super GT, l’esterno è anche più aerodinamicamente efficiente, generando più carico aerodinamico e migliorando la stabilità alle alte velocità.

Progettato in Giappone, il nuovo corpo più muscoloso della nuova CTR è 2,03 cm più lungo, 1,27 cm più basso e 1,52 cm più largo con ampi parafanghi allargati e cerchi in lega leggera in nero opaco da 19” avvolti in pneumatici Michelin Pilot Sport 4S realizzati su misura e più larghi di 50 mm. I nuovi cerchi utilizzano uno speciale design reverse rim che migliora la stabilità della zona di contatto dello pneumatico quando è sotto carico.

Tutti i pannelli della carrozzeria davanti ai montanti anteriori sono nuovi e unici per la Type R di ultima generazione, incluso il nuovo design del paraurti anteriore più aggressivo. La sua posizione più bassa è accentuata da portiere posteriori più larghe ed esclusive per la hot hatch e da un paraurti posteriore rimodellato che rivela tre terminali di scarico di forma rotonda. Uno spoiler posteriore ridisegnato con steli in alluminio e un nuovo diffusore posteriore intensificano il carico aerodinamico e riducono la resistenza.

Cinque colorazioni disponibili

La nuova Honda Civic Type R sarà disponibile in cinque colori: Championship White, Rallye Red, Boost Blue, Crystal Black Pearl e Sonic Grey Pearl.

Progettato per supportare intense esperienze di guida, l’abitacolo della nuova Type R migliora l’euforia della guida con dettagli e caratteristiche incentrati sulle prestazioni, tra cui gli iconici sedili rossi, la moquette e le finiture dedicate, un pomello del cambio in alluminio ridisegnato e una targhetta con seriale sul cruscotto.

Il guidatore siede più in basso di prima grazie al nuovo sedile sportivo più leggero, ma gode di una maggiore visibilità grazie ai montanti più sottili, allo specchietto laterale riposizionato e al cofano più basso. I nuovi sedili sportivi anteriori leggeri e fortemente rinforzati, con rivestimento effetto pelle scamosciata, offrono supporto e comfort eccezionali in pista e durante i lunghi viaggi.

Per supportare meglio le prestazioni di guida, il nuovo esclusivo quadro strumenti digitale dedicato presenta una grafica pulita e di facile lettura e con un’ampia selezione di schermate. Il design presenta un ampio contagiri e un display della posizione del cambio, oltre a un display multi-informazioni.

Un secondo nuovo design del misuratore è esclusivo della modalità +R e consente al guidatore di ottenere istantaneamente le informazioni necessarie, con il regime del motore e la posizione del cambio posizionati in alto. Un indicatore di giri illuminato, ispirato alle corse e posto sopra il quadro strumenti, fornisce al guidatore una rapida indicazione del regime del motore durante la guida ad alte prestazioni.

La tecnologia è stata integrata in modo intelligente nel nuovo abitacolo della Honda Civic Type R 2023 con particolare attenzione al guidatore, incluso un nuovo display touch a colori da 9 pollici, il più grande mai visto su una Type R, che prevede la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Sono standard anche la ricarica wireless e l’impianto audio premium Bose Centerpoint, progettato appositamente per gli interni della Civic di 11ª generazione.

In esclusiva per la Type R, c’è una nuova versione migliorata dell’Honda LogR Performance Datalogger che combina il computer di bordo e i sensori con una nuova app integrata nel veicolo. Ciò aiuta i conducenti a monitorare e a registrare una varietà di parametri relativi alle prestazioni in tempo reale durante la guida in pista o in altri percorsi chiusi, contribuendo a migliorare le capacità di guida.

Honda LogR non richiede più un’app per smartphone, quindi i conducenti possono utilizzare il sistema di bordo o connettersi al proprio smartphone per una maggiore capacità e condivisione dei dati.

La nuova generazione della Honda Civic Type R verrà assemblata nello stabilimento di Yorii (Giappone) mentre il motore K20C1 continuerà a essere costruito nella fabbrica Honda Engine di Sidney (Ohio).

I prezzi e ulteriori dettagli sulla nuova hot hatch saranno rivelati più vicino al lancio previsto questo autunno.

  Argomento: