Honda ha nuovamente compromesso il lavoro dei fotografi spia di tutto il mondo pubblicando immagini di una Civic Type R 2023 completamente mimetizzata. Il prototipo di pre-produzione viene mostrato mentre lo si sottopone a una serie di sessioni di prova ad alta velocità sul circuito di Suzuka insieme al suo predecessore.
Honda Civic Type R 2023: una ventata di freschezza
Sebbene il design finale della berlina sia letteralmente tenuto celato, possiamo affermare che diversi spunti stilistici chiave la differenziano dalla versione standard della Civic di undicesima generazione. Davanti, riceve una griglia e prese maggiorate che convogliano più aria di raffreddamento nel vano motore.
Indossa paraurti laterali specifici su entrambi i lati e la sua zona posteriore presenta una imponente ala più tre terminali di scarico apparentemente ripensati. Le ruote conferiscono un tocco di ulteriore freschezza al look, mentre un’altezza di marcia più bassa suggerisce le modifiche alle sospensioni che gli ingegneri stanno testando a Suzuka.
Gli interni
Honda si è sottratta dal pubblicare foto degli interni, ma le prime immagini suggeriscono che l’abitacolo della Type R ha tanto in comune rispetto a quello della Civic normale. Insomma, se al di fuori si è messo mano in maniera significativa, dentro i progettisti hanno preferito lasciare meno il segno.
Ciononostante, non bisogna pensare che si tratti di una semplice operazione “copia e incolla”. Qualcosa le parti coinvolte nel progetto lo hanno modificato pure per quanto riguarda l’abitacolo. Tra le nuove parti sono inclusi i sedili sportivi per i passeggeri anteriori, un pomello del cambio in alluminio (o dall’aspetto in alluminio) e cuciture rosse.
Il motore
Allo stesso modo, non ci sono dettagli ufficiali su quale tipo di motore emetterà il proprio ruggito attraverso i tre terminali di scarico. Tuttavia, non ci aspettiamo un netto distaccamento dalla Type R di ultima generazione. La spinta propulsiva arriverà probabilmente da un’unità a quattro cilindri da 2,0 litri turbocompresso, in grado di sviluppare oltre 306 cavalli e 406 Nm. La trazione anteriore continuerà a essere di serie. Non ci sono i presupposti per ritenere che Honda stia pianificando di introdurre la Type R nel territorio della trazione integrale e gli acquirenti saranno tenuti a scegliere tra un cambio manuale e uno automatico.
La Casa nipponica svelerà la prossima Civic Type R nel 2022 e gli ordini partiranno con il Model Year 2023. Fino ad allora, il Si rimarrà l’esemplare più veloce e divertente della gamma, alimentato da un quattro cilindri da 1,5 litri turbocompresso da 200 cavalli e 260 Nm di coppia.