Honda Civic RS: in arrivo una nuova versione con cambio manuale

Alessio Salome Autore
Dovrebbe un motore turbo benzina da 202 CV di potenza
Honda Civic RS prototipo

Il Salone di Tokyo 2024 vede la partecipazione anche di Honda, in particolare con il lancio del prototipo Honda Civic RS, un modello che si preannuncia come una pietra miliare nel segmento delle hatchback, soprattutto per il mercato giapponese. Questo prototipo anticipa una versione sportiva della Civic dotata di trasmissione manuale, che si posizionerà strategicamente tra la variante standard e la tanto apprezzata Type R.

La nuova Civic RS si è distinta al Tokyo Auto Salon 2024 per la sua livrea total black. Un particolare degno di nota è il paraurti anteriore ridisegnato, caratterizzato da superfici più affilate e prese d’aria laterali più sottili.

Honda Civic RS prototipo

Honda Civic RS: al Tokyo Auto Salon 2024 debutta un’anteprima

Il marchio giapponese ha inoltre aggiunto dei badge RS rossi su entrambe le estremità, creando un contrasto accattivante con il nero della carrozzeria. Sebbene le modifiche estetiche siano relativamente discrete, conferiscono alla nuova variante un’aria vagamente più aggressiva, pur mantenendo la carrozzeria e i cerchi in lega della Civic standard.

Al momento, la vettura è disponibile con un cambio manuale a 6 marce nel mercato statunitense mentre in Giappone c’è soltanto la versione con cambio automatico CVT. Tuttavia, in autunno arriverà la Civic RS con trasmissione manuale.

Honda Civic RS prototipo

Honda non ha fornito dettagli specifici sul motore, ma è probabile che sotto il cofano ci sia il turbo benzina da 1.5 litri senza elettrificazione. Inoltre, la casa automobilistica giapponese promette ulteriori affinamenti nel piacere di guida, suggerendo un assetto rivisto per supportare l’estetica più sportiva.

È probabile che la nuova Honda Civic RS potrebbe condividere alcune specifiche con la Civic Si venduta negli Stati Uniti. Questa dispone di un differenziale a slittamento limitato, delle molle più rigide, degli ammortizzatori rivisti, delle barre stabilizzatrici più spesse, un impianto frenante maggiorato e 202 CV di potenza.

Ad ogni modo, ulteriori dettagli sul nuovo modello saranno rivelati man mano che ci avviciniamo al suo debutto ufficiale. In attesa, i fan possono dare un’occhiata al video teaser pubblicato su Instagram da Honda Giappone per avere un assaggio di ciò che la casa automobilistica nipponica ha in serbo per il futuro.

Honda Civic RS prototipo
  Argomento: