La Honda ha preso una grossa decisione per il futuro, che lascerà un pizzico di amarezza agli storici appassionati. Durante la presentazione in Norvegia della nuova e:Ny1, Rebecca Adamson, responsabile britannica del marchio, ha confermato che la Casa non immetterà più sul mercato nulla di simile alla Honda E. Dietro alla scelta vi è la volontà di cavalcare i trend del momento, o meglio “il” trend: le forti domande dei suv spingono la compagnia a virare in tale direzione. Durante l’incontro con la stampa, l’alta rappresentante è stata franca in proposito.
Honda: nessun seguito per questo modello
Gli sport utility dettano legge ovunque nel mondo e, di conseguenza, destineranno lì gli investimenti. I dati di immatricolazione la dicono lunga sulle preferenze del pubblico di riferimento. Finché i clienti premieranno i mezzi a ruote alte, allora andranno avanti così, ha spiegato Adamson ai microfoni di Autocar. E questo nonostante la Honda abbia costruito parte delle proprie recenti fortune con le berline ibride di minori dimensioni, quali la Civic e la Jazz. Attualmente il portafoglio prodotti annovera quattro suv: la CR-V, la compatta ZR-V, la HR-V e la e:Ny1 elettrica, svelata la scorsa settimana, il primo suv a batteria dell’azienda lanciato nel Vecchio Continente.
Puntare sulle bev è altresì una mossa obbligata, dato il cambio di attitudine degli utenti, sempre più attenti alle esigenze dell’ambiente. In poche parole, il proposito è di virare sulla massa, anche a costo di dover affrontare diverse concorrenti. Invece di cementare o costruirsi una nicchia, i progettisti modulano il listino a seconda del consumatore finale.
Honda crede molto nel nuovo suv e:Ny1, la seconda elettrica dopo la più piccola “E”. Ad avviso di Adamson, la posizione del brand è buona grazie alle numerose novità in serbo. Il modello più vecchio è stato messo in vendita tre anni fa. In passato contavano appena quattro proposte, mentre oggi arrivano a sette od otto, includendo la Type R e la “E”.
Adesso dispongono di una gamma abbastanza completa, ma comunque semplici, senza troppe varianti. E dalla prospettiva del rivenditore non c’è nulla di più entusiasmante di mostrare una new entry ai conducenti.
Gli ordini della e:Ny1 si apriranno a fine anno, mentre le consegne si apriranno il prossimo gennaio. Chi sperava, però, di dare il benvenuto a una proposta simile alla “E” rimarrà deluso. Che si condivida o meno la strategia, la società ha parlato chiaro ed esclude in maniera categorica un ripensamento.