Honda E Honda E

Honda, pensa di non produrre più berline

Amara sorpresa per i fan della Honda, che non potranno più contare su un pilastro dell’attuale offerta commerciale

La Honda ha preso una grossa decisione per il futuro, che lascerà un pizzico di amarezza agli storici appassionati. Durante la presentazione in Norvegia della nuova e:Ny1, Rebecca Adamson, responsabile britannica del marchio, ha confermato che la Casa non immetterà più sul mercato nulla di simile alla Honda E. Dietro alla scelta vi è la volontà di cavalcare i trend del momento, o meglio “il” trend: le forti domande dei suv spingono la compagnia a virare in tale direzione. Durante l’incontro con la stampa, l’alta rappresentante è stata franca in proposito.

Advertisement

Honda: nessun seguito per questo modello

Honda e promozione
Honda-E

Gli sport utility dettano legge ovunque nel mondo e, di conseguenza, destineranno lì gli investimenti. I dati di immatricolazione la dicono lunga sulle preferenze del pubblico di riferimento. Finché i clienti premieranno i mezzi a ruote alte, allora andranno avanti così, ha spiegato Adamson ai microfoni di Autocar. E questo nonostante la Honda abbia costruito parte delle proprie recenti fortune con le berline ibride di minori dimensioni, quali la Civic e la Jazz. Attualmente il portafoglio prodotti annovera quattro suv: la CR-V, la compatta ZR-V, la HR-V e la e:Ny1 elettrica, svelata la scorsa settimana, il primo suv a batteria dell’azienda lanciato nel Vecchio Continente.

Puntare sulle bev è altresì una mossa obbligata, dato il cambio di attitudine degli utenti, sempre più attenti alle esigenze dell’ambiente. In poche parole, il proposito è di virare sulla massa, anche a costo di dover affrontare diverse concorrenti. Invece di cementare o costruirsi una nicchia, i progettisti modulano il listino a seconda del consumatore finale.

Honda crede molto nel nuovo suv e:Ny1, la seconda elettrica dopo la più piccola “E”. Ad avviso di Adamson, la posizione del brand è buona grazie alle numerose novità in serbo. Il modello più vecchio è stato messo in vendita tre anni fa. In passato contavano appena quattro proposte, mentre oggi arrivano a sette od otto, includendo la Type R e la “E”.

Advertisement

Adesso dispongono di una gamma abbastanza completa, ma comunque semplici, senza troppe varianti. E dalla prospettiva del rivenditore non c’è nulla di più entusiasmante di mostrare una new entry ai conducenti.

Gli ordini della e:Ny1 si apriranno a fine anno, mentre le consegne si apriranno il prossimo gennaio. Chi sperava, però, di dare il benvenuto a una proposta simile alla “E” rimarrà deluso. Che si condivida o meno la strategia, la società ha parlato chiaro ed esclude in maniera categorica un ripensamento.