Dopo 40 anni di produzione di auto negli Stati Uniti, Honda ha segnato ieri una nuova pietra miliare con la produzione di 30 milioni di veicoli presso gli stabilimenti in Alabama, Georgia, Indiana e Ohio.
La casa automobilistica giapponese ha iniziato a produrre la Honda Accord presso la fabbrica di Marysville (Ohio) il 1° novembre del 1982. È stato il primo produttore di auto giapponese a costruire vetture negli Stati Uniti.
Honda: la casa giapponese ha festeggiato un importante risultato raggiunto negli USA
Da quel momento in poi, il brand nipponico ha investito 16 miliardi di dollari nei suoi impianti di statunitensi per sostenere la produzione automobilistica e, nel 2022, oltre i due terzi di tutti i veicoli Honda e Acura venduti in America sono stati prodotti negli USA.
Bob Schwyn, vicepresidente senior di Honda Development & Manufacturing of America, LLC, ha detto che di recente il marchio ha celebrato 40 anni di produzione di auto negli Stati Uniti e il raggiungimento di questo traguardo di 30 milioni è il risultato diretto dei suoi collaboratori, passati e presenti, che hanno reso possibile questo importante risultato. Tale traguardo riflette l’impegno dei lavoratori di Honda a servire i suoi clienti, che stimolano la sua creatività per realizzare prodotti di alta qualità che sa che apprezzeranno.
12 vetture e autocarri leggeri Honda e Acura, comprese le versioni ibride di Accord e CR-V, sono attualmente prodotti nei cinque siti in Alabama, Indiana e Ohio. I motori, le trasmissioni e i sistemi ibridi a due motori che alimentano questi veicoli sono prodotti in Ohio, Alabama e Georgia. Il costruttore giapponese impiega quasi 17.000 persone presso le otto fabbriche produttive, che contribuiscono alla capacità produttiva annua di 1,3 milioni di veicoli.
Guardando al futuro elettrificato, Honda ha recentemente annunciato due importanti investimenti per creare un hub elettrico in Ohio, inclusi 700 milioni di dollari per riattrezzare molti dei suoi impianti di auto e di propulsione esistenti per la produzione di veicoli elettrici e un investimento congiunto di 3,5 miliardi di dollari con LG Energy Solution per creare un nuovo stabilimento di batterie in joint-venture in Ohio.
Il nuovo investimento porterà alla creazione di oltre 300 nuovi posti di lavoro
L’investimento di 700 milioni di dollari trasformerà il Marysville Auto Plant (MAP), l’East Liberty Auto Plant (ELP) e l’Anna Engine Plant (AEP) per il futuro elettrificato, compresa la creazione di oltre 300 nuovi posti di lavoro.
I siti di Honda, insieme al nuovo impianto di batterie per EV, fungeranno da nuovo hub di veicoli elettrici in Ohio e svolgeranno un ruolo chiave nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze dell’azienda nella produzione di modelli a zero emissioni che saranno condivise attraverso la rete di produzione automobilistica nordamericana del costruttore negli anni a venire.
Honda ha anche recentemente annunciato l’intenzione di produrre veicoli elettrici a celle a combustibile presso il Performance Manufacturing Center Ohio. Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050, la casa giapponese ha annunciato una vision per fare in modo che i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile rappresentino il 100% delle sue vendite entro il 2040 in Nord America.