Höga, l’auto elettrica che costa 5000 euro e la monti come un mobile

Mirko Elia Autore Automotive
La Höga rappresenta una buona opportunità perché è in grado di unire due mondi completamente differenti
Höga

Höga potrebbe essere una vettura molto innovativa perché può essere montata praticamente da tutti senza conoscenze specifiche o particolari strumenti

Höga è una vettura che va oltre la più fervida immaginazione degli amanti delle quattro ruote, poiché è possibile montarla come fosse un mobile Ikea. Non è ancora un prodotto pronto per la vendita, ma potrebbe diventare un’interessante opzione se il progetto dovesse andare in porto. Il design potrebbe sembrare strano, ma potrebbe rivelarsi un punto di forza, poiché si tratta di una vettura dal design assolutamente originale, nel bene e nel male.

Höga è un’idea semplice e complessa in grado di unire due differenti tecnologie

La Höga è il frutto della mente di Ryan Schlotthauser, un progettista statunitense, che l’ha presentata come tesi di laurea all’Università degli Studi Creativi di Detroit, la città statunitense che per tanti anni è stata il simbolo dell’industria automobilistica a stelle e strisce. Schlotthauser ha un’idea ben precisa di cosa vuole fare, ipotizzando una collaborazione tra Renault e Ikea, creando un’opportunità per l’azienda di mobili svedese di entrare nel mercato delle automobili. Secondo il progetto, il pacco conterrà 374 pezzi con le istruzioni per il montaggio. È interessante notare che né Renault né Ikea sono attualmente coinvolte nel progetto, ma il progettista è riuscito a combinare le caratteristiche dei mobili Ikea con le potenzialità motoristiche della casa automobilistica francese.

Höga

Il richiamo alla Svezia parte già dal nome: in svedese, infatti, Höga significa “alto”, e le sue caratteristiche sono davvero molto interessanti. Per alcuni aspetti, si avvicina alla Microlino sia per dimensioni sia per motorizzazione. La vettura è lunga 2,3 metri e larga 1,8 metri, risultando decisamente compatta. Il motore e il pacco batterie sono stati inseriti sotto il pianale per garantire il massimo spazio ai possessori della vettura.

Dammi tre colori e ti dirò come montare la tua Höga

La vettura dovrebbe essere relativamente semplice da montare, poiché tutti i componenti sono caratterizzati da uno dei tre colori RGB: rosso, giallo e blu:

  • Colore rosso: utilizzato per identificare tutti i componenti tecnologici.
  • Colore giallo: serve a contrassegnare tutti gli strumenti di controllo.
  • Colore blu: indica i pezzi che servono per il comfort, come i sedili.

Un altro aspetto molto interessante è rappresentato dagli sportelli. Questi possono, infatti, essere aperti dall’alto nella parte anteriore e posteriore, in questo modo è reso più semplice caricare la bicicletta oppure una sedia a rotelle.

Höga

Höga è una vettura dai mille vantaggi

Il progettista Ryan Schlotthauser sembra aver pensato proprio a tutto per il suo prototipo. Non solo si parla di una vettura compatta ma comunque abbastanza spaziosa. La vettura dovrebbe avere un prezzo abbastanza contenuto, si parla di circa cinquemila euro. Una vettura che, se dovesse essere prodotta, potrebbe essere una vettura in grado di far aumentare il mercato delle auto elettriche.

  Argomento:  -