Il produttore cinese di veicoli elettrici di fascia alta HiPhi ha interrotto la produzione nel suo unico stabilimento a Yancheng, a nord di Shanghai. I media locali hanno riferito che la chiusura della produzione è stata solo temporanea, per sei mesi. L’azienda ha inoltre confermato le voci secondo cui gli stipendi di gennaio saranno posticipati fino alla fine di febbraio.
La casa cinese HiPhi chiude la sua fabbrica per 6 mesi confermando le difficoltà finanziarie
L’annuncio afferma inoltre che è vietato l’ingresso in fabbrica e che la data di pagamento degli stipendi dal 1° al 18 febbraio deve ancora essere determinata. I dipendenti che rimarranno in azienda tra il 18 febbraio e il 18 marzo riceveranno uno stipendio del 70%. Dopo il 18 marzo tutti i dipendenti riceveranno solo uno stipendio minimo seguendo il minimo garantito regionale.
“Se sei ansioso di pagare la previdenza sociale, devi dimetterti prima del 25 febbraio e pagare la previdenza sociale da solo perché non puoi pagare la previdenza sociale mentre lavori”, termina il messaggio interno di Human Horizons ai dipendenti.
HiPhi è un marchio premium di proprietà del produttore di veicoli elettrici Human Horizons . L’azienda era famosa per la vendita di stravaganti veicoli elettrici con design futuristici e tecnologia audio. Ad esempio, la sua ultima berlina a forma di astronave, HiPhi Z , è stata la prima tra i 23 veicoli elettrici partecipanti ai test norvegesi sul freddo estremo, raggiungendo un’autonomia di 522 km, battendo tutti i suoi rivali, tra cui Tesla Model 3, BMW i5, Nio ET5T, Mercedes EQE, e Kia EV9.

Human Horizons non produce le auto da sola ma utilizza invece un approccio di produzione a contratto simile a Nio. Il contratto Kia produce automobili HiPhi nel suo stabilimento di Yancheng. La struttura era precedentemente nota come il primo stabilimento di Dongfeng Yueda Kia e ha sospeso la produzione alla fine di giugno 2019. Era responsabile di Kia Sportage, Soul e Cerato. La prima auto prodotta su contratto, HiPhi X, è uscita dalla linea di produzione nel novembre 2021.