“T’è piaciuto il noleggio? Portatelo a casa con Hertz Car Sales”. Ecco il messaggio che la compagnia di noleggio Hertz – nei panni di venditore – invia a chi ha preso a noleggio una Tesla, riferisce electrek. Possiamo anche spedirtela, l’aggiunta. Ora, la flotta è di proprietà del noleggiatore, che nel 2021 ha acquistato 100.000 Tesla Model 3, più molte Model Y. Da una parte, clienti felici. Dall’altra, le macchine hanno perso valore in fretta. Per due ragioni: uno, la Casa texana ha tagliato i prezzi su Model 3 e Model Y nel 2022 e nel 2023, riducendo drasticamente i valori di rivendita; due, in generale, le elettriche sembrerebbero più soggette a obsolescenza tecnologica rispetto alle termiche a benzina o ibride. Così, Hertz si ritrova le Tesla usate e molto svalutate. Per evitare che il bagno di sangue si aggravi, il noleggiatore tenta (con mossa disperata) di liberarsene proponendole agli affittuari.
Tutto nasce da un recente locatario Hertz, che ha condiviso su Reddit un’offerta inviatagli da Hertz per tenere la Tesla Model 3 dopo la fine del noleggio. Mezzo del 2023 con 30.000 miglia per 18.000 dollari. Altre persone hanno ricevuto offerte simili come da post sui social media. Chiaramente, quei due dati non dicono tutto: da capire le condizioni del mezzo, com’è stato utilizzato, il numero di ricariche, lo stato di batteria e degli esterni e degli interni, l’eventuale presenza di cattivi odori nell’abitacolo e tanto altro.
Partenza giusta
Peccato, perché la Model 3 aveva mantenuto fino al 90% del suo valore in tre anni a partire dal 2020, i cali più recenti hanno visto quasi il 50% di quel valore cancellato; peggio ancora la Model Y. Per mitigare le perdite, Hertz ha annunciato piani per vendere circa 20.000 Tesla a gennaio 2024. Chiunque può comprare sul sito web di Hertz le Tesla usate. A prezzi stracciati? Difficilissimo dirlo. È un mercato anomalo, fluttuante, che varia in base alle nuove batterie, ai modelli elettrici cinesi in arrivo, alle normative. Inoltre, potrebbe trattarsi di auto spremute da chi ha le ha guidate a noleggio, specie se si è in presenza di qualcuno che sperimenta male il full electric proprio tramite l’affitto del mezzo: se gli piace, la compra nuova. A ogni modo, sono pulite e sottoposte a manutenzione costante da parte di Hertz. E tutte in garanzia della Casa. Evidentemente, quella strategia non basta. Col rischio che il prezzo scenda ancora, per la legge della domanda e dell’offerta: meno ti chiedono l’auto, meno questa vale.
Alla fine, conviene comprarle?
Se il compratore non si attende un usato di primo livello, se è consapevole che i driver nel noleggio a lungo termine potrebbero non aver trattato in guanti bianchi le Tesla (come qualsiasi altro veicolo, elettrico e no), se desidera esordire nel mondo delle elettriche senza spendere una follia (oggi le vere full electric – gioielli automotive – sono costosissime), allora sì, conviene. Suggeriamo di farsi rilasciare una certificazione sullo stato di salute della batteria, espresso in percentuale. Occhio alla trasmissione. Non sarebbe male anche un test drive di un giorno, qualora possibile, con un meccanico esperto che fa la propria stima.