Hennessey Venom F5: il successore sarebbe già in fase di sviluppo

Alessio Salome Autore
Potrebbe ispirarsi alla Porsche Carrera GT
Hennessey Venom F5

Hennessey Performance ha costruito la sua reputazione con la Hennessey Venom F5 completamente personalizzabile, successore della Venom GT basata sulla Lotus Exige. Attualmente, Hennessey Performance Engineering sta lavorando alla produzione delle varianti Coupé, Roadster e Revolution da pista.

Tuttavia, la progettazione del successore sarebbe già in corso. Secondo quanto riferito nelle scorse ore da Top Gear, la casa automobilistica texana prevede di lanciare un nuovo modello tra il 2027 e il 2028.

Hennessey Venom F5
Hennessey Venom F5 tre quarti posteriore

Hennessey Venom F5: il successore potrebbe debuttare tra qualche anno

John Hennessey, fondatore dell’azienda, ha rivelato a Top Gear che il prossimo veicolo potrebbe prendere spunto dalla Porsche Carrera GT. Nonostante non abbia fornito ulteriori dettagli in merito, le indiscrezioni fatte da TG puntano verso una supercar analogica e scoperta, forse equipaggiata con un motore aspirato e un cambio manuale.

Il piano originale del successore della Venom F5 era diverso, con la previsione di lanciare la Deep Space nel 2026. La granturismo elettrica, dotata di trazione a sei ruote e configurazione interna 1+2+1, ha subito un rinvio.

Secondo la nuova timeline, il bolide da oltre 2000 CV e lungo più di 6 metri sarà lanciato dopo la vettura da pista. Ciò significa che l’EV farà il suo debutto verso la fine del decennio. La causa del ritardo, secondo quanto riferito da Hennessey Performance a Top Gear, risiede nel fatto che i clienti non sono ancora pronti a rinunciare ai motori a combustione interna.

Nel frattempo, la corsa per raggiungere la massima velocità con la Hennessey Venom F5 è ancora in fase di discussione. Ad inizio anno, John Hennessey aveva accennato alla possibilità che la corsa potesse aver luogo in Texas, su una delle nuove autostrade attualmente in costruzione.

Il marchio sostiene di avere bisogno di un tratto di autostrada piatto e rettilineo di 5/7 miglia per permettere all’hypercar di sfruttare appieno le sue potenzialità e potenzialmente raggiungere la sua velocità massima di 483 km/h grazie al suo motore V8 biturbo Fury da 6.6 litri in grado di erogare 1817 CV e 1617 Nm.

  Argomento: