Hennessey Venom 775: il Ford F-150 cambia look e diventa più potente

Alessio Salome Autore
Il V8 da 5 litri ha subito una serie di modifiche e adesso produce 786 CV
Hennessey Venom 775

Quando si parla di potenza e ingegneria automobilistica di alta classe, Hennessey Performance Engineering è uno dei nomi più prestigiosi nel campo. John Hennessey, fondatore e CEO della casa, ha recentemente svelato il nuovo Hennessey Venom 775, un gioiello di tecnologia e potenza basato sul Ford F-150.

Mentre la versione di serie dell’F-150 con il V8 da 5 litri produce 406 CV di potenza e 556 Nm di coppia massima, gli esperti del marchio statunitense hanno implementato una serie di migliorie di notevole importanza.

Hennessey Venom 775

Hennessey Venom 775: il Ford F-150 secondo il tuner da 786 CV

Una delle modifiche più significative è stata l’aggiunta di un supercharger da 3 litri finalizzato a potenziare la pressione di aspirazione e di un intercooler aria-acqua per ottimizzare la temperatura di carica.

In aggiunta, sono stati potenziati gli iniettori di carburante e il sistema di alimentazione ed è stato integrato un sistema di aspirazione ad alto flusso. Non meno importante, il montaggio di un impianto di scarico in acciaio inossidabile per ridurre la contro pressione e perfezionare il sound del motore.

Hennessey Venom 775

Con queste integrazioni e l’ottimizzazione della gestione del propulsore da parte di Hennessey Performance, il nuovo Venom 775 ora sprigiona 786 CV e 986 Nm. Questo rappresenta un incremento importante del 94% in potenza e del 77% in coppia. Adesso il pick-up passa da 0 a 96 km/h in soli 3,6 secondi, completando il quarto di miglio in appena 11,9 secondi.

Ma le novità non riguardano solo il powertrain. Il costruttore statunitense ha aggiunto un sollevamento di 15 cm e ha montato cerchi in lega a 10 razze da 20”, abbinati a pneumatici off-road da 35”, per potenziare le capacità off-road del pick-up.

Altrettanto degne di nota sono le migliorie apportate alle sospensioni, ai freni Brembo multi-pistone con pinze rosse e ai badge esterni, come il paraurti anteriore e posteriore Hennessey Venom con illuminazione LED e i badge Venom 775 all’interno dell’abitacolo.

Hennessey Venom 775

Saranno prodotti appena 250 esemplari

John Hennessey ha affermato con orgoglio: “Il Venom 775 è il pick-up definitivo, capace di mettere in imbarazzo i proprietari di Ram 1500 TRX e Ford F-150 Raptor R di serie. Con questa configurazione, si offre una performance fenomenale senza compromettere le leggendarie capacità del Ford F-150”.

Leggi anche: Hennessey Exorcist Final Edition: la Chevrolet Camaro ZL1 diventa ancora più potente

La produzione del nuovo Hennessey Venom 775 sarà limitata a sole 250 unità, tutte coperte da una garanzia di 3 anni o 57.936 km. Per chi desidera possedere questo capolavoro, il nuovo pick-up è disponibile per le spedizioni in tutto il mondo e può essere ordinato direttamente da Hennessey Performance o dai rivenditori Ford autorizzati.

  Argomento:  -