Ferrari F1 Ferrari F1

Haas usufruirà della Ferrari Academy per le libere nel 2022

Ferrari F1

Nel 2022 i dieci team in griglia dovranno svolgere un determinato numero di sessioni di Free 1 con piloti esordienti. Il capotecnico della Haas Guenther Steiner pensa ai giovani talenti della Ferrari Academy per correre con loro nelle sessioni Free 1 per i debuttanti nel 2022.

Advertisement

Haas spera nella Ferrari Academy per le prove libere 1 nel 2022

La prima opzione per i nordamericani è quella di negoziare con la Scuderia del cavallino rampante, sebbene non abbiano nessuno a disposizione, sono sicuri che qualsiasi giovane pilota sarebbe felice di guidare la loro auto. Nel 2022 i dieci team in griglia dovranno svolgere un determinato numero di sessioni di Free 1 con piloti esordienti.

Advertisement

Steiner non sa quanti piloti la Ferrari avrà a disposizione per queste sessioni nel 2022, in quanto non ha ancora annunciato i piani per ognuna di esse. Ovviamente, nel caso in cui non fosse possibile averne nessuno, l’italiano apre le porte a qualsiasi pilota indipendente per occupare il posto di Mick Schumacher o Nikita Mazepin durante quelle FP1.

“In questo momento, se dobbiamo pensare a un giovane pilota per fare le sessioni di FP1, guarderemo a qualcuno della Ferrari Academy. Non ho parlato con loro né so chi sarà disponibile la prossima stagione, ma in questo momento sono la nostra prima opzione”, ha riconosciuto Steiner nelle parole pubblicate dal media americano Racer. “Se non hanno nessuno disponibile per fare quelle sessioni, sono sicuro che ci saranno piloti che vorranno guidare la macchina nelle FP1 “, ha insistito.

D’altra parte, Steiner ha spiegato che stavano studiando per ingaggiare un pilota esperto come riserva per averlo come riferimento per Schumacher e Mazepin. Le opzioni di Romain Grosjean e Kevin Magnussen potrebbero essere sul tavolo, ma l’italiano assicura che la VF-21 è molto diversa dalla VF-20 con cui hanno corso il francese e il danese lo scorso anno.

Advertisement

“Ho detto che c’era la possibilità di avere un pilota esperto come riserva, ma non l’abbiamo ancora studiata. La macchina è cambiata molto e il 2020 non è più un riferimento, perché il comportamento è molto diverso e i dati non sono più validi. Dovrebbe essere con la vettura di quella stessa stagione “, ha detto Steiner per concludere.

Ti potrebbe interessare: Ferrari contenta della progressione di Schumacher: “Conferma le sue qualità”

X