GWM Tank 007: il SUV di lusso cinese per oscurare la Mercedes Classe G

M Magarini
Non manca di ambizione il GWM Tank 007, il maxi SUV cinese lungo oltre 5 metri: nel mirino mette la Mercedes Classe G.
GWM Tank 007

La Cina ha smesso di essere il “gigante dormiente”, anche nel settore automobilistico. Nei prossimi anni, la Repubblica del Dragone mira a dominare l’industria delle auto, grazie ai vantaggi competitivi acquisiti nel settore delle vetture elettriche. Oltre a conquistare i segmenti meno prestigiosi (come le city car e le vetture aziendali), l’obiettivo è affermarsi anche nel segmento premium. Il GWM Tank 007 è un nuovo SUV consapevole del proprio potenziale.

Con un aspetto degno di una vettura di James Bond e un nome evocativo, punta a sfidare un’icona tedesca come la Mercedes Classe G. Affrontare tale sfida richiede coraggio a livelli straordinari, come testimonia la storia, con numerosi avversari temibili sconfitti nel corso dei decenni dall’esemplare di Stoccarda.

GWM Tank 007, il SUV di lusso che si fa chiamare Bond. Come sarà il nuovo modello che arriverà nel 2024 con un design raffinato, una tecnologia all’avanguardia e un motore da 500 CV.

GWM Tank 007

Il marchio GWM è il risultato della fusione di due marchi, entrambi presenti in passato sul suolo europeo: WEY e ORA. Forte del sostegno della Great Wall Motor, precedentemente aveva già sfidato la casa automobilistica di Stoccarda con il GWM WEY 03, in contrapposizione alla Mercedes GLC. Il veicolo si distingue per sportività e lusso nella carrozzeria, apparentemente a metà strada tra la Tank 300 e la Tank 500, ma in realtà un colosso su quattro ruote con una lunghezza di 511 cm, una larghezza di 212 cm, un’altezza di 199 cm e un passo di esattamente 3 metri. Le varie versioni presentano un peso che va da 3.110 a 3.195 kg, tutte equipaggiate con un powertrain plug-in hybrid che combina un sei cilindri a benzina da 360 CV con un modulo elettrico, per una potenza combinata di 517 CV. Il cambio è automatico a nove velocità e la batteria è di tipo ternario (NCM). Con un angolo di entrata di 32 gradi e uno di uscita di 33 gradi, la vettura offre una guida agevole sia su strada che su terreni off-road. Al momento, le prenotazioni sono attive solo in Cina, dove il prezzo è di 700 mila yuan, pari a circa 90.500 euro al cambio attuale.

  Argomento: