Guerra delle batterie: la batteria a ioni di sodio sudcoreana un grande progresso

Mirko Elia Autore Automotive
La batteria agli ioni di sodio dovrebbe essere una grande risoluzione per la mobilità verde
batteria agli ioni di sodio

La guerra delle batterie continua imperterrita ed ora sembra che la nuova batteria agli ioni di sodio potrebbe essere un grande progresso per la mobilità elettrica

Dalla Corea del Sud arriva la notizia di una batteria agli ioni di sodio che potrebbe migliorare notevolmente la mobilità elettrica. Decidere di optare per il sodio al posto del litio significa evitare l’inquinamento legato all’estrazione di quest’ultimo minerale. La scelta di sostituire il litio con il sodio porterà a un notevole abbassamento del prezzo di uno dei componenti più costosi di una vettura elettrica, poiché il sodio è uno degli elementi meno costosi e più abbondanti sul pianeta. Sembra che EcoPro BM Co. sia a uno stadio molto avanzato nella produzione di questo tipo di batteria.

batteria agli ioni di sodio

La EcoPro ha sviluppato questa tecnologia al punto che potrebbe essere già pronta per il lancio sul mercato. Secondo Lee Dongwook, responsabile della tecnologia presso EcoPro, è stato fatto un annuncio sorprendente: sembra che una casa automobilistica sudcoreana stia per adottare questo componente. Tuttavia, non è stato divulgato il nome dell’azienda interessata. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa al margine della conferenza InterBattery Europe 2024. Lee Dongwook ha inoltre affermato che questa azienda è particolarmente specializzata in questa tecnologia, con la batteria agli ioni di sodio che è il risultato di due anni di studio. Poiché si tratta di un prodotto di nuova generazione, l’azienda deve ancora condurre un’approfondita analisi di mercato per valutare la reale domanda e prepararsi per l’avvio della produzione in serie.

Le batterie agli ioni di sodio non solo saranno più convenienti, perché il sale, come accennato in precedenza, è un materiale a buon prezzo perché disponibile in grandissime quantità. Secondo EcoPro, la loro batteria dovrebbe essere molto importante anche in termini di sicurezza, mantenendo ottime prestazioni in qualsiasi condizione.

stabilimento fabbrica batterie sud corea

Si sta quindi assistendo a una sfida tra Corea del Sud e Cina, poiché nel paese della grande muraglia è già partita la produzione delle batterie con catodo al sodio per Cherry Automobiles Co. Secondo però l’azienda coreana, la loro batteria dovrebbe essere più performante. La guerra delle batterie è ancora in pieno svolgimento e sicuramente creerà ottime soluzioni per la mobilità verde al netto della diffusione delle colonnine di ricarica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -