Gruppo Volkswagen: colpo grosso per risolvere la crisi

M Magarini
Il Gruppo Volkswagen ha messo in cima alle priorità la risoluzione dei problemi di software: l’annuncio degli scorsi giorni lo conferma.
Gruppo Volkswagen sede

Il Gruppo Volkswagen è pronto a suonare la carica. Negli ultimi mesi, il colosso di Wolfsburg ha affrontato diverse difficoltà, con particolare enfasi sulle problematiche riscontrate presso Cariad, il dipartimento responsabile dello sviluppo dei software. A causa di questi disagi, molte nuove uscite in programma sono state ritardate, e ciò ha portato a una revisione al ribasso delle stime di vendita. Durante la presentazione dei dati finanziari, VW ha stimato una vendita tra 9 e 9,5 milioni di veicoli entro la fine dell’anno, rispetto ai 9,5 milioni annunciati precedentemente.

Gruppo Volkswagen: Sonjay Lal entra in Cariad per lo sviluppo dei software

Volkswagen ID. Buzz

Un duro colpo per gli azionisti e l’azienda stessa, che ha sempre fatto della solidità uno dei suoi tratti distintivi. Gli errori commessi in passato si stanno facendo sentire ora, con il timore di subire le conseguenze nel futuro prossimo. I costruttori cinesi hanno fatto enormi progressi, e sottovalutare la loro avanzata potrebbe danneggiare gravemente le finanze dell’azienda.

Secondo una società di consulenza affiliata al marchio Porsche, le case asiatiche hanno basato gran parte del loro successo attuale sulla tecnologia dei software. Utilizzando l’approccio “Greenfield”, si sono concentrati prima sul software e solo successivamente sull’hardware. Per rimanere competitivi, non è più sufficiente apportare modifiche ai piani preesistenti.

Oliver Blume ha inviato un collaboratore di fiducia in Cina per ottenere una valutazione dettagliata della situazione attuale. Al suo ritorno al quartier generale, il dirigente ha presentato un quadro preoccupante. Secondo il Gruppo Volkswagen, nella migliore delle ipotesi, le rappresentanti del grande Paese orientale hanno un vantaggio competitivo di due o tre anni nella produzione di veicoli elettrici a batteria.

Nel tentativo di risolvere le gravi problematiche nello sviluppo dei software, giovedì Peter Bosch, CEO di Cariad, ha annunciato l’arrivo di Sanjay Lal. Si tratta di un importante colpo, considerando l’ampio background di Lal, che in passato ha lavorato per aziende come Google, Tesla e Cisco. Inoltre, ha una solida esperienza anche nell’industria automobilistica, avendo contribuito allo sviluppo dell’ultima architettura software per la startup americana Rivian, produttrice di pick-up e SUV elettrici.

Sanjay Lal inizierà a lavorare nel Gruppo Volkswagen a novembre. Anche se non si può aspettare che tutti i problemi siano risolti istantaneamente, l’assunzione di Sanjay Lal dimostra la volontà del gruppo di imparare dai propri errori. Pochi giorni fa, VW è stata protagonista dei notiziari a causa di una retata della polizia presso il quartier generale.

  Argomento: 
X