Il gruppo Renault ha registrato risultati record nel 2023. Le vendite complessive del Gruppo a livello mondiale sono aumentate del 9% rispetto al 2022, raggiungendo 2.235.000 unità. In Europa, le vendite hanno registrato un aumento del 18,6% in un mercato in crescita del 13,9%.
Risultati record lo scorso anno per il gruppo Renault
Renault si conferma come il marchio francese più venduto a livello globale e occupa la seconda posizione nel mercato europeo dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri (PC+LCV). Inoltre, è leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri (LCV) e mantiene la posizione di leader in Francia sia nel mercato dei veicoli passeggeri che in quello dei veicoli commerciali leggeri. La Renault Clio ha raggiunto il titolo di auto più venduta in Francia nel 2023, considerando tutti i canali di vendita, e si è posizionata al terzo posto in Europa.
Il bilancio consolidato del Gruppo Renault e il bilancio aziendale della casa francese al 31 dicembre 2023 sono stati approvati dal Consiglio di amministrazione il 14 febbraio 2024, sotto la presidenza di Jean-Dominique Senard. I ricavi del Gruppo hanno raggiunto i 52.376 milioni di euro, registrando una crescita del 13,1% rispetto al 2022. A cambi costanti, tale incremento è stato del 17,9%.
Nel settore Automotive, i ricavi hanno totalizzato 48.150 milioni di euro, segnando un aumento dell’11,7% rispetto all’anno precedente. Questo valore include un impatto negativo del cambio valutario pari a 4,8 punti percentuali (corrispondente a 2.068 milioni di euro), principalmente dovuto alla situazione del peso argentino e, in misura minore, alla svalutazione della lira turca. A cambi costanti, l’incremento sarebbe stato del 16,5%.
Il Gruppo Renault ha riportato un margine operativo record pari al 7,9% dei ricavi, rispetto al 5,5% del 2022, registrando un aumento di 2,4 punti percentuali. Questo risultato rappresenta un miglioramento sequenziale, passando dal 6,3% nel secondo semestre del 2022 all’7,6% nel primo semestre del 2023 e all’8,1% nel secondo semestre del 2023. Il margine operativo si attesta a 4.117 milioni di euro, con un incremento di 1.547 milioni di euro rispetto al 2022.