Gruppo Renault e Qualcomm estendono la loro partnership strategica

Alessio Salome Autore
Gruppo Renault Qualcomm partnership

Il Gruppo Renault e Qualcomm Technologies hanno annunciato nelle scorse ore il rafforzamento della loro collaborazione tecnologica con lo sviluppo di un’architettura elettronica centralizzata dedicata alla futura generazione di veicoli di tipo Software Defined Vehicle del gruppo automobilistico francese.

Le piattaforme del Software Defined Vehicle saranno basate sulle soluzioni Snapdragon Digital Chassis dell’azienda californiana per il cockpit digitale, la connettività e i dispositivi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). I partner hanno anche annunciato che Qualcomm Technologies (o una sua filiale), investirà in Ampere – entità elettrica e software del gruppo francese.

Gruppo Renault Qualcomm partnership
Gruppo Renault e Qualcomm Technologies insieme per la futura generazione di veicoli

Gruppo Renault: il colosso francese estende la sua collaborazione con il chip maker

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto che, dai cellulari alle auto, con una tecnologia avanzata e rivoluzionaria, il Software Defined Vehicle rappresenta il futuro dell’industria automotive.

Si tratta di soddisfare le attese in termini di funzionalità e servizi, tenendo al tempo stesso sotto controllo complessità e costi. Il Gruppo Renault rafforza la sua collaborazione strategica con Qualcomm Technologies per creare la prima piattaforma Software Defined Vehicle aperta e orizzontale sul mercato automotive.

Unire le competenze di Renault a livello di tecnologie automobilistiche con la leadership riconosciuta di Qualcomm a livello di semiconduttori, software e piattaforme di sistema ad alte prestazioni ed efficienza energetica permetterà di creare una piattaforma Software Defined Vehicle scalabile, competitiva e innovativa, per gestire l’ecosistema dei servizi ed offrire valore ai nostri clienti.

Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm Incorporated, ha affermato che la società californiana è orgogliosa del rapporto instaurato con il Gruppo Renault e dell’estensione della collaborazione per definire insieme l’auto del futuro con semiconduttori, software e servizi all’avanguardia.

Sono molto contenti che le soluzioni Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm svolgano un ruolo centrale nel lancio della prossima generazione di Software Defined Vehicle e che contribuiscano ad accelerare la trasformazione digitale dell’automobile.

Le due aziende prevedono di proporre una nuova architettura SDV

Nel prosieguo della loro collaborazione tecnologica, il Gruppo Renault e Qualcomm Technologies prevedono di proporre un’architettura SDV di nuova generazione, basata su soluzioni scalabili e flessibili, per rispondere alle nuove esigenze e requisiti dei veicoli.

A partire dal 2026, i veicoli di Renault utilizzeranno la piattaforma SDV, che comprenderà le nuove generazioni del telaio digitale Snapdragon, progettate per i nuovi cockpit Android. Quest’architettura renderà l’esperienza a bordo più immersiva e personale ed accentrerà i dati con altre funzioni del veicolo, come ADAS, carrozzeria, telaio, telematica, connettività, Power Line Communications (PLC), sicurezza e cybersecurity, nella Physical Computer Unit (PCU).

Ciò consentirà di ottimizzare i costi di hardware e software grazie alla Physical Interface Unit (PIU) su cui poggiano gli attivatori del veicolo. Inoltre, l’architettura SDV è concepita per essere aperta ad altre case automobilistiche.

Collaborando con Qualcomm Technologies, tra i leader mondiali del settore semiconduttori e software, il Gruppo Renault cerca di ottimizzare i suoi piani di sviluppo e commercializzazione nell’ambito di un approccio di co-sviluppo, per poter contare sulle competenze della piattaforma in termini di hardware, software e servizi.

La collaborazione tecnologica tra le due aziende è stata avviata nel 2018. Da allora, il gruppo automobilistico francese ha integrato le piattaforme Snapdragon Cockpit nel sistema multimediale OpenR Link della Renault Megane E-Tech Electric e prevede di avvalersi delle soluzioni Snapdragon Digital Chassis per offrire a conducenti e passeggeri una connettività illimitata ed esperienze innovative a bordo.

  Argomento:  -