A partire dal 2025, Dacia e Renault metteranno a disposizione un’importante evoluzione nelle loro linee di veicoli, introducendo un nuovo motore 1.8 Full Hybrid. Questa nuova unità, progettata per rispettare i rigidi standard di emissioni Euro 7, sostituirà il precedente motore 1.6 Hybrid e promette di competere con i modelli ibridi di Toyota, molto apprezzati nel mercato.
Il primo modello a beneficiarne sarà la Dacia Bigster, che debutterà sul mercato nel marzo 2025. Successivamente, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, il motore 1.8 Full Hybrid sarà disponibile su altri modelli, tra cui la Renault Clio di sesta generazione, la Renault Captur e il futuristico Symbioz, un veicolo elettrico con produzione programmata fino al 2030. In questi modelli Renault, il motore 1.8 Full Hybrid avrà una potenza di 160 CV, garantendo prestazioni superiori rispetto al motore da 155 CV che sarà utilizzato su altri modelli Dacia.
Dacia punta ad introdurre questa nuova propulsione sui suoi modelli più popolari e recenti. Oltre alla Bigster, che sarà il primo veicolo a montare il motore 1.8, infatti, anche il Duster e il rinnovato Jogger riceveranno questo aggiornamento a partire dal 2026. Inoltre, è prevista l’uscita di un nuovo modello crossover, il C-Néo, che verrà equipaggiato con lo stesso motore ibrido. In tutti questi veicoli, la potenza del motore 1.8 sarà di 155 CV, assicurando un buon equilibrio tra performance e consumi contenuti.
La sostituzione del motore 1.6 Hybrid con il nuovo 1.8 è anche una risposta alle normative sulle emissioni Euro 7, che entreranno in vigore nel 2026. Il motore 1.8 utilizza il ciclo Atkinson e una batteria più grande da 1,4 kWh, che migliora l’efficienza e riduce le emissioni. Con una potenza del motore termico di 107 CV e una coppia di 170 Nm, il nuovo sistema ibrido è supportato da due motori elettrici: uno principale da 50 CV e uno ausiliario da 20 CV, per una potenza complessiva di 155 CV sulla maggior parte dei modelli, mentre la versione Renault, come anticipato, raggiunge i 160 CV.
Renault sta anche valutando l’introduzione di una versione più potente del motore 1.8 Full Hybrid, con una potenza di 170 CV o superiore, ancora in fase di test e sempre al fine di garantirne il rispetto delle normative Euro 7.