Gran parte della gamma Ford sarà ibrida

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il costruttore Usa punta forte sull’ibridizzazione totale, visto quel che chiedono i consumatori.
Ford-bronco-eu-Bronco-KV_4-V2_CG-16x9-2160x1215.jpg.renditions.original

Il sovrano indiscusso del mercato è lui, il cliente, il consumatore: e siccome le elettriche vanno giù, mentre le ibride salgono, i costruttori si adeguano. Lo fa anche Ford, che mette in un angolino le full electric indesiderate dal pubblico, punta forte sull’ibridizzazione totale. Doppio motore su tutta la gamma entro il 2030, come riporta Automotive News. 

L’azienda ha abbandonato i piani di riattrezzare uno stabilimento canadese per i veicoli elettrici, decidendo di espandere lì la produzione dei suoi camion Super Duty a benzina. 

Il CFO John Lawler ha affermato che, date le dimensioni del segmento, i costi delle batterie e le preferenze dei clienti, Ford non credeva più di poter fornire veicoli elettrici a tre file redditizi, nonostante gli sforzi per ridurre i costi. Ha affermato che gli ibridi avrebbero avuto “una gamma di opzioni di propulsione”, ma non ha fornito dettagli. Ciò potrebbe indicare che Ford sta pianificando una variante di veicolo elettrico a lungo raggio, un veicolo a trazione elettrica con un generatore di bordo a benzina. 

Super Duty va molto bene

Ford ha riprogettato la sua linea di veicoli più redditizia l’anno scorso con due nuove opzioni di motore e tecnologia per semplificare il traino e il trasporto. Per sottolineare l’importanza del Super Duty, Ford ha affermato a luglio che espanderà la produzione a Oakville Assembly nel 2026, con la capacità di costruire fino a 100.000 camion all’anno. Tale tempistica coinciderà con un rinnovamento, seguito da una riprogettazione nel 2028. I dirigenti hanno affermato che la prossima generazione del Super Duty avrà un propulsore ibrido, in linea con la promessa di Farley di aggiungere un ibrido a ogni targa statunitense entro la fine del decennio. 

ford

Maverick e Bronco ibridi

La Casa automobilistica ha rinfrescato il Maverick per l’anno modello 2025, aggiungendo una caratteristica che i clienti hanno chiesto sin dal lancio del pick-up nel 2021: trazione integrale sul propulsore ibrido. 

Le vendite della Bronco sono in calo del 17 percento negli Stati Uniti quest’anno fino a luglio, si prevede che Ford rinfrescerà il modello nella prima metà del 2025, probabilmente concentrandosi sulla tecnologia degli interni, nuovi colori di vernice e accessori per adattarsi alla sua architettura modulare. La società dovrebbe aggiungere un propulsore ibrido nei prossimi anni, in parte per competere con la Jeep 4xe, anche se non è chiaro se ciò sia in programma per l’aggiornamento di metà ciclo o più avanti. 

  Argomento: