Gordon Murray Automotive ha svelato la sua ultima creazione, la T.33 Spider, una splendida roadster che vanta un potente V12 Cosworth da 617 CV e nessun tettuccio per smorzare il rombo del motore mentre sale a ben 11.100 giri/min.
Quando Gordon Murray Automotive iniziò a progettare la T.33, una supercar a due posti, il processo di sviluppo fu guidato dalla versione Spider. Di conseguenza, la supercar appena svelata pesa solo 18 kg in più rispetto alla versione Coupé.
Tutto sommato, la nuova T.33 Spider pesa solo 1.108 kg grazie ai pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. Insieme al telaio, che è invariato rispetto alla T.33 coupé, la decappottabile offre ai guidatori la stessa rigidità torsionale e rigidità senza aggiungere una notevole quantità di peso. Ogni superficie del design della Spider dal montante A posteriore è stata modificata. Troviamo due pannelli del tetto, che possono essere rimossi e riposti nel cofano da 115 litri.
Gordon Murray T.33 Spider: come cambia
Murray ha anche dedicato del tempo a garantire che la supercar a motore centrale non sembrasse strana senza tetto. Il roll hoop, ad esempio, aiuta a proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento ed è più aerodinamico rispetto ai twin roll hoop che potresti trovare su un modello speedster. In combinazione con il fatto che gran parte del carico aerodinamico proviene dall’effetto suolo generato sotto il fondo della vettura, la mancanza di tetto non dovrebbe ostacolare la guidabilità ad alta velocità.
Sopra l’abitacolo, una presa d’aria alimenta il Cosworth V12. Come per la coupé, la Gordon Murray T.33 Spider è alimentata da un motore aspirato da 3,9 litri che può girare fino a 11.100 giri/min ed erogare 617 CV e 451 Nm di coppia. Come la coupé, il motore ha le coperture delle camme gialle, a differenza di quelle arancioni utilizzate sulla T.50. La Spider sarà offerta esclusivamente con trasmissione manuale a sei marce.
La vera leva del cambio è realizzata in lega di alluminio lavorata, così come molti altri comandi. Il volante è realizzato in fibra di carbonio e rivestito in pelle, nel frattempo. Dietro il guidatore, il lunotto posteriore può essere alzato o abbassato premendo un pulsante, sia che il tettuccio sia acceso o spento, per consentire loro di apprezzare meglio l’ululato del motore V12.
Oltre al bagagliaio, ci sono ulteriori 180 litri di spazio di stivaggio nascosto dietro l’abitacolo, nei telai delle portiere. Saranno prodotti solo 100 esemplari della Gordon Murray T.33 Spider, con prezzi a partire da 1,89 milioni di sterline (2,36 milioni di dollari al cambio attuale), riporta Road & Track. L’auto sarà costruita presso la nuova sede di GMA a Highams Park, dove il team di produzione prevede di essere pronta entro la fine dell’anno.